Maltempo GR: intemperie in Mesolcina, riprese ricerche dei dispersi

masn, ats

23.6.2024 - 10:13

Sono riprese stamani le operazioni di ricerca delle tre persone ancora disperse in seguito ai violenti temporali abbattutisi sulla Mesolcina. Vengono impiegati cani, droni ed elicotteri.

Keystone-SDA, masn, ats

Le ricerche erano state sospese durante la notte, ha dichiarato stamattina un portavoce della polizia cantonale grigionese all'agenzia Keystone-ATS. «Nel frattempo le ricerche sono riprese nella stessa misura di ieri», ha aggiunto.

Nel frattempo anche l'esercito sta sostenendo le operazioni di ricerca con elicotteri, secondo quanto annunciato dal Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) su X.

Ad essere particolarmente colpita è la zona di Lostallo e tutte le sue frazioni. Le forti precipitazioni, sommate a frane e smottamenti, hanno provocato inondazioni e allagamenti. I fiumi hanno rotto gli argini e diverse strade sono state sommerse; un tratto dell'A13 è crollato. Un cono di detriti ha distrutto tre case nella frazione di Sorte e seppellito quattro persone, una delle quali è stata salvata. Mancano ancora all'appello una coppia e un'anziana signora.

Oggi il consigliere federale Ignazio Cassis e i presidenti dei governi grigionese Jon Domenic Parolini e ticinese Christian Vitta visiteranno le zone colpite. Una conferenza stampa è prevista per le 14.00 a Roveredo.