Infrastrutture pubbliche GR: la commissione approva il nuovo centro della Polizia stradale

danu, ats

6.4.2022 - 09:55

Il nuovo centro della Polizia stradale cantonale dei Grigioni a Coira dovrà essere un "progetto faro", anche sotto l'aspetto ambientale.
Il nuovo centro della Polizia stradale cantonale dei Grigioni a Coira dovrà essere un "progetto faro", anche sotto l'aspetto ambientale.
Keystone

La commissione ad hoc del Gran Consiglio è favorevole alla costruzione di un nuovo centro per la Polizia stradale cantonale dei Grigioni a Coira. Costerà quasi 10 milioni di franchi e sarà discussa nella prossima sessione del Gran Consiglio retico in aprile.

danu, ats

Stando alla nota odierna dell'Amministrazione cantonale dei Grigioni, la Commissione presieduta dal gran consigliere Patrick Degiacomi (PS, Coira) si è detta convinta all'unanimità dell'adeguatezza del nuovo edificio. Sono stati pienamente soddisfatti della presentazione e delle spiegazioni del capo della Polizia cantonale dei Grigioni Walter Schlegel e del capo delle costruzioni cantonali Markus Dünner.

Il nuovo centro operativo, del costo di 9.8 milioni di franchi, sarà realizzato presso il raccordo della strada nazionale A13 a Coira Sud e andrà a sostituire quelli di Thusis e quello alla Ringstrasse di Coira. Secondo i responsabili cantonali, il nuovo stabile della Polizia stradale dovrà andare oltre gli standard di costruzione correnti. Si distinguerà per la salvaguardia delle risorse, la riduzione dell'impatto ambientale e la promozione della biodiversità.

Il Gran Consiglio prenderà una decisione nella prossima sessione di aprile 2022. Un'eventuale approvazione sarà comunque soggetta al referendum finanziario.