Politica giovanile GR: la politica europea presentata ai giovani

danu, ats

22.6.2023 - 17:19

L'esperto di politica internazionale Sebastian Ramspeck ha parlato sull'importanza della politica europea per i Cantoni, per i comuni e per l'economia grigionese.
L'esperto di politica internazionale Sebastian Ramspeck ha parlato sull'importanza della politica europea per i Cantoni, per i comuni e per l'economia grigionese.
Keystone

Il Cantone dei Grigioni e la Conferenza dei governi cantonali hanno dedicato ai giovani un incontro incentrato sull'importanza della politica europea. L'evento di oggi a Coira era destinato alle scuole professionali e alle scuole medie superiori.

danu, ats

Per i giovani è stata un'occasione importante per capire e discutere le relazioni tra la Svizzera e la Comunità europea, grazie anche alla presenza attiva di rappresentanti di Governi cantonali, di comuni e del mondo economico.

L'esperto SRF di politica internazionale Sebastian Ramspeck ha curato una relazione introduttiva sull'importanza della politica europea per i Cantoni, per i comuni e per l'economia grigionese. Mentre alla successiva tavola rotonda sono intervenuti e hanno dibattuto il Consigliere di Stato Martin Bühler (PLR), la condirettrice del Forum economico dei Grigioni Brigitte Küng e la sindaca di Pontresina Nora Saratz Cazin (verde liberale).

È stato quindi il turno dei giovani: gli esponenti dei partiti giovanili dei Grigioni hanno avuto la possibilità di esprimere il loro parere sui temi legati alla politica europea, in particolare quella che opera a favore delle giovani generazioni.

L'ultima parte dell'evento, organizzato in occasione del 30esimo anniversario della Conferenza dei governi cantonali, è stata riservata al dibattito con il coinvolgimento del pubblico, formato da giovani in formazione professionale e da studenti.