LuttoGR: è morto l'ex procuratore generale grigionese Willy Padrutt
danu, ats
2.11.2022 - 10:05
Willy Padrutt è morto a Coira il 31 ottobre scorso. Nato nel 1928 era stato incaricato di riorganizzare il Ministero pubblico della Confederazione dopo lo «scandalo delle schedature». Si era impegnato anche nel diritto sulle piste da sci.
Keystone-SDA, danu, ats
02.11.2022, 10:05
02.11.2022, 10:10
SDA
Nella nota inviata oggi ai media dal figlio Paul Martin, si legge che Willy Padrutt aveva studiato diritto a Berna e a Parigi e che a agli inizi degli anni Sessanta era diventato il primo procuratore del Cantone dei Grigioni.
Nel 1990, dopo lo «scandalo delle schedature» del 1989, era stato chiamato a riorganizzare il Ministero pubblico della Confederazione. Successivamente il Consiglio federale lo aveva nominato Procuratore generale della Confederazione.
Durante la sua lunga carriera si era impegnato anche nello sviluppo del diritto sciistico. Gli stava molto a cuore la prevenzione degli incidenti sulle piste da sci.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia