Incidenti di montagna GR: sciescursionista muore travolto da valanga al San Bernardino

ats

11.12.2022 - 19:09

La valanga ha travolto lo sciescursionista
La valanga ha travolto lo sciescursionista
Keystone

Uno sciescursionista di 56 anni è stato travolto da una valanga questa mattina nella zona del San Bernardino. L'uomo faceva parte di un gruppo di quattro famigliari, una coppia con esperienza di montagna e i loro due figli.

Keystone-SDA, ats

Lo ha indicato in una nota la polizia retica.

Verso le 11:00 i quattro, partiti da San Bernardino, si stavano dirigendo verso il Pass dei Omenit per un'escursione. Poco prima di arrivare a destinazione, a 2651 metri di altitudine, una valanga si è staccata sotto i piedi del padre e uno dei figli, trascinandoli giù per circa 150 metri.

Mentre uno dei due uomini è riuscito a liberarsi dalla massa di neve, l'altro è rimasto completamente sepolto. Gli altri membri del gruppo sono riusciti a localizzarlo utilizzando l'apparecchio di ricerca in valanga, ma non sono riusciti a estrarlo immediatamente dalla coltre nevosa.

Membri del SAS Mesolcina, della REGA, della Polizia alpina e un capo intervento di volo insieme all'Heli Rezia sono intervenuti sul posto per soccorrere e curare il ferito. L'uomo è stato poi trasferito all'Ospedale Universitario di Zurigo dove è deceduto. La polizia cantonale dei Grigioni ha avviato le indagini per chiarire le cause esatte dell'incidente.