Televisione svizzera GR: «Telesguard» sottotitolato ora anche su RSI LA 2

danu, ats

2.11.2022 - 11:47

Ora "Telesguard" di RTR va in onda anche su RSI LA2, dal lunedì al venerdì, alle ore 20.00.
Ora "Telesguard" di RTR va in onda anche su RSI LA2, dal lunedì al venerdì, alle ore 20.00.
Keystone

A partire da questa settimana, il programma in lingua romancia «Telesguard» va in onda anche su RSI LA2 dal lunedì al venerdì. Le notizie regionali, ma anche quelle nazionali e mondiali di questa trasmissione di RTR sono sottotitolate in lingua italiana.

danu, ats

2.11.2022 - 11:47

Secondo la nota odierna della «Radiotelevisiun Svizra Rumantscha» (RTR), l'operazione nasce nello spirito del servizio pubblico, all'insegna del costruire ponti fra le realtà linguistiche della Svizzera. Oltre che su SRF 1 e SRFinfo, «Telesguard» viene dunque diffuso anche su RSI LA2 nei primi cinque giorni della settimana alle ore 20.00. Ora l'offerta di informazioni dal Canton Grigioni può raggiungere una fascia più ampia della popolazione delle valli italofone, del Ticino e degli spettatori TV di lingua italiana nel resto della Svizzera e nel mondo intero.

Per Mario Timbal, direttore della RSI, si tratta di un chiaro passo nella direzione giusta: «RSI e RTR forniscono alle valli italofone e romance le informazioni del Canton Grigioni. La nostra missione è quella di costruire ponti tra le diverse regioni linguistiche dei Grigioni. Grazie al nuovo spazio di RTR su RSI LA2 viene rafforzato un compito centrale del servizio pubblico».

Nicolas Pernet, direttore di RTR, dal canto suo afferma che «il nuovo spazio televisivo consente un'informazione più completa per le valli italofone dei Grigioni. Inoltre, avvicina ulteriormente le due regioni linguistiche».

danu, ats