Storie, Curiosità GR: un progetto per promuovere il turismo culturale delle Alpi

danu, ats

13.4.2023 - 10:19

La chiesa riformata di San Martino di Zillis (GR) è famosa per il suo soffitto dipinto del XII secolo. (foto d'archivio)
La chiesa riformata di San Martino di Zillis (GR) è famosa per il suo soffitto dipinto del XII secolo. (foto d'archivio)
Keystone

Il «Gruppo d'interesse turismo culturale» intende posizionare i Grigioni come una delle principali destinazioni per il turismo culturale delle Alpi. Il Governo retico sostiene il progetto con un contributo di 1,65 milioni di franchi.

Keystone-SDA, danu, ats

Secondo il gruppo di interesse, composto dall'Istituto per la ricerca culturale nei Grigioni, da Grigioni Vacanze, dal Marchio Graubünden e dal Centro sul turismo e sullo sviluppo sostenibile ZHAW di Wergenstein, il progetto deve sviluppare offerte di turismo culturale di elevata qualità per aumentare il valore aggiunto nel Cantone. «Occorre mantenere e creare posti di lavoro diretti e indiretti nel settore del turismo culturale», si legge nella nota odierna del Governo grigionese.

Il progetto quadriennale mira in particolare a promuovere la collaborazione tra organizzazioni culturali e organizzazioni turistiche dei Grigioni per permettere un aumento della visibilità sui mercati attraverso offerte concrete.

Il sostegno finanziario pubblico di 1,65 milioni di franchi è garantito in parti uguali dal Cantone dei Grigioni e dalla Confederazione, nel quadro della Nuova politica regionale della Confederazione (NPR).