Cinema I più grandi ruoli di Sean Connery

Andrea Barolini

28.8.2018

Sean Connery è un'icona di Hollywood. La sua carriera cinematografica comincia negli anni Cinquanta, ma è nel 1962 che l'attore sale alla ribalta, interpretando per la prima volta l'agente 007 James Bond. Lo scozzese, che compie 88 anni, ha recitato per l'ultima volta nel 2003. Scoprite nella nostra galleria d'immagini quali sono state le sue interpretazioni più celebri. E quali film si sono rivelati invece un flop.

Tutti ricordano il suo sguardo astuto e ammaliatore nelle vesti di James Bond, al fianco della storica compagna Ursula Andress. E indimenticabile è il suo volto inquietante, coperto da un cappuccio, mentre vestiva gli abiti di un monaco ne «Il nome della rosa». Sean Connery ha attraversato mezzo secolo di cinema, lasciando la sua impronta ben impressa a Hollywood.

Per 50 anni una star indiscussa

L'attore, che compie 88 anni, è nato in Scozia, ad Edimburgo. È qui che ha vissuto la propria gioventù, che non è stata affatto caratterizzata dal lusso e dallo scintillio del red carpet. Al contrario, Sean Connery dovette trovare la maniera di sbarcare il lunario con numerosi lavoretti: fece così il lucidatore di scarpe, così come il carrozziere. 

L'ingresso nel cinema risale al 1954, ma occorrerà aspettare otto anni perché lo scozzese diventi una star internazionale. A lanciarlo alla ribalta fu proprio l'interpretazione dell'agente 007, che ha ripetuto più volte nel corso della propria carriera. Tanto da arrivare a volersene affrancare ad ogni costo. 

Sean Connery, infatti, non voleva essere considerato unicamente per il proprio ruolo di spia: così, accettò di recitare in film western e di fantascienza. Fino a vestire, successivamente, i panni di Robin Hood e di un abile agente federale nell'indimenticabile interpretazione fornita nel film «The Untouchables - Gli intoccabili», uscito nel 1987. Per la quale è stato premiato con l'Oscar e con il Golden Globe in quanto migliore attore non protagonista.

Da Indiana Jones a The Rock

Impossibile non ricordare, poi, l'apparizione al fianco di Harrison Ford in «Indiana Jones», nel 1989. Così come il celebre personaggio del capitano sovietivo Ramius in «Caccia a Ottobre Rosso», pellicola del 1990. Ma Sean Connery è stato anche Re Artù ne «Il primo cavaliere». Ed è tornato ad incarnare una spia (o, meglio, una ex spia caduta in disgrazia) in «The Rock».

Il suo ultimo film è uscito nel 2003: si trattava de «La leggenda degli uomini straordinari», che ha messo il punto finale ad una carriera incredibile, durata mezzo secolo.

Le migliori Bond girls di tutti i tempi

Tornare alla home page