L'Ufficio federale dell'aviazione civile ha emesso un divieto di volo temporaneo per i due JU-52 (con base a Duebendorf) della compagnia aerea Ju-Air.
Dall'esame condotto dal Servizio di inchiesta svizzero sulla sicurezza sulla carcassa dello JU-52 precipitato il 4 agosto 2018 "sono emersi gravi danni strutturali ai longheroni delle ali, che non è stato possibile rilevare nel corso delle normali manutenzioni e ispezioni".
Secondo le informazioni attualmente disponibili, tuttavia, "questi non hanno alcuna relazione con l'incidente del 4 agosto". Le inchieste tecniche del SISI, al momento, non sono ancora terminate.
L’aviazione svizzera aveva fatto l’acquisizione dello Ju-52 A-702, alias HB-HOT, nel 1939. Dopo la guerra, Swissair ha utilizzato l’apparecchio fino al 1982, anno in cui quest’ultimo è stato ripreso da JU-Air. In questa foto d'archivio, si può vedere l’apparecchio che sorvola Zurigo nel 2012.
Immagine: WikiCommons/Roland zh
L'A-702, noto anche come HB-HOT, era relativamente noto. In particolare, il Ju-52 è stato visto come aereo nazista nel film «Operazione Valchiria», che racconta la storia del colonnello tedesco Claus von Stauffenberg, e nel film «Dove osano le aquile». In questo thriller di spionaggio del 1968, sfoggiava l’equipaggiamento mimetico invernale delle forze aeree svizzere, come in questa foto d'archivio del 1984.
Immagine: WikiCommons/Roland zh
Una foto del luogo dove si è schiantato lo storico Ju-52, sopra Flims (Canton Grigioni).
Immagine: Keystone
Fino ad ora, JU-Air ha utilizzato tre velivoli di tipo Ju-52.
Immagine: Keystone
Anche se la causa dell’incidente non è ancora stata determinata, l’analisi del luogo dell’incidente ha permesso di trarre qualche conclusione: «Il velivolo si è schiantato al suolo in verticale a una velocità relativamente elevata», ha dichiarato Daniel Knecht del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).
Immagine: Keystone
Fondamentalmente, l’età di un aereo non influisce per nulla sulla sua sicurezza, ha aggiunto Daniel Knecht riguardo l’incidente dell’aereo Ju-52 a Flims (GR).
Immagine: Keystone
Kurt Waldmeier, il capo della compagnia aerea JU-Air, ha assicurato che i due piloti che si trovavano a bordo del velivolo al momento dei fatti erano particolarmente esperti.
Immagine: Keystone
In seguito all’incidente, la compagnia aerea JU-Air ha interrotto le sue attività fino a nuovo ordine.
Immagine: Keystone
In tutto, 20 persone hanno perso la vita nell’incidente di sabato: 17 passeggeri e tre membri dell’equipaggio.
Immagine: Keystone
L’organizzazione responsabile della compagnia JU-Air non è altri che l'Associazione degli amici delle Forze Aeree Svizzere. Negli anni 80, quest’ultima ha rilevato i tre apparecchi mandati in pensione dall’aviazione svizzera.
Immagine: Keystone
I velivoli di JU-Air sono utilizzati soprattutto per sorvolare le Alpi.
Immagine: Keystone
È stato un aereo di questo modello a schiantarsi nel Canton Grigioni. L'apparecchio può accogliere fino a 20 persone (archivio).
Immagine: Keystone
Lo Junkers Ju-52 costruito nel 1939 apparteneva all’azienda JU-Air, specializzata nell’organizzazione di itinerari in aereo.
Immagine: Keystone
In un primo tempo, le autorità hanno preferito non dare alcuna indicazione rispetto alle possibili cause dell’incidente.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia