La linea delle FFS tra Losanna e Ginevra verrà riaperta domani mattina, ma in maniera limitata. I treni circoleranno a velocità ridotta nel settore di Tolochenaz (VD) dove ha ceduto il terreno mercoledì sera.
Un ritorno completo alla normalità non è prevista prima di diversi giorni.
Vista la capacità limitata della linea Losanna-Ginevra, le Ferrovie federali invitano gli utenti a rinunciare a viaggi non essenziali nella regione, si legge in una nota odierna.
Quattro treni all'ora e per direzione (due Regioexpress e due Interregio) potranno transitare normalmente nella zona in cui è ceduto il terreno. Gli Intercity che collegano le due grandi città sono invece sempre soppressi. Bus sostitutivi continueranno ad assicurare il collegamento tra Morges (VD) e Allaman (VD). Tuttavia saranno soltanto 5 o 6, a fronte dei 37 attualmente.
Queste restrizioni dovrebbero durare almeno sino a martedì prossimo. «La strada ferrata deve essere stabilizzata in modo permanente nei prossimi giorni per consentire una maggiore velocità operativa», spiegano le FFS nella nota.
Sono ormai due giorni che sessanta operai si alternano e lavorano 24 ore su 24 per ripristinare la linea. Per riempire le cavità che si sono formate e stabilizzare il terreno sono stati versati oltre 25 metri cubi di calcestruzzo. Sono stati inoltre installati dei micropali per consolidare il suolo.
Anche il direttore delle FFS Vincent Ducrot si è recato oggi pomeriggio sui luoghi del cedimento del terreno.