Disastri, Incidenti Migranti: 30 dispersi nel naufragio in acque libiche, 17 salvati

SDA

12.3.2023 - 21:58

Il naufragio è avvenuto a circa 100 miglia dalle coste libiche. (immagine simbolica)
Il naufragio è avvenuto a circa 100 miglia dalle coste libiche. (immagine simbolica)
Keystone

Trenta migranti dispersi e 17 persone soccorse. È il bilancio del naufragio avvenuto oggi nelle acque Sar libiche secondo quanto riferisce la Guardia costiera italiana.

12.3.2023 - 21:58

Le operazioni di ricerca dei migranti dispersi continuano con l'ausilio dei mercantili presenti in zona, spiega la Guardia costiera in una nota, e con ulteriori due mercantili che stanno raggiungendo l'area di ricerca e col sorvolo di due assetti aerei Frontex.

La Guardia Costiera sottolinea poi che «l'intervento di soccorso è avvenuto al di fuori dell'area di responsabilità Sar italiana registrando l'inattività degli altri Centri nazionali di coordinamento e soccorso marittimo interessati per area». L'imbarcazione è stata localizzata in area Sar libica a circa 100 miglia dalle coste del paese nordafricano.

«Le autorità italiane hanno ritardato consapevolmente i soccorsi e hanno lasciato morire» i migranti che erano a bordo del barcone alla deriva nelle acque libiche, si legge nel messaggio comparso sul profilo Twitter di Alarm Phone. «Dalle 02.28 dell'11 marzo le autorità erano informate dell'urgenza e della situazione di pericolo», sostiene l'organizzazione non governativa.

SDA