AnimaliOrsa da circo ucraino al parco degli orsi di Arosa
lm, ats
11.12.2020 - 16:52
Il parco degli orsi nella località di Arosa ha una nuova residente: Jambolina, un'ex orsa da circo, ha raggiunto oggi la sua nuova casa sui monti grigionesi dopo un viaggio di oltre 2400 chilometri.
Il viaggio è durato quattro giorni dall'Ucraina attraverso la Polonia, la Germania, l'Austria e la Svizzera. Un team dell'organizzazione per la protezione degli animali Vier Pfoten ha organizzato l'insolito trasporto del plantigrado di undici anni.
In Ucraina, l'orsa era utilizzata in un circo. A causa delle restrizioni legate alla pandemia, molti eventi pubblici sono però stati cancellati e Jambolina era da mesi rinchiusa in una gabbia troppo piccola per lei.
Ad Arosa, l'orsa potrà sfogarsi in un ampio recinto e incontrare altri esemplari della sua specie. Amelia e Meimo sono i nomi degli altri due «ospiti». Napa, il primo ad essere accolto nel parco degli orsi, è morto circa un mese, a 14 anni.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia