Tecnologia Questo drone è programmato per salvare vite

tsch

3.1.2019

Gli incendi negli immobili continuano a provocare vittime. In futuro, i droni potrebbero aiuare a salvare numerose vite.

Un incendio divampa in un palazzo. Tutte le vie d'uscita verso il basso sono bloccate. E i pompieri non possono accedere ai piani superiori: uno scenario classico. Tuttavia, degli studenti cinesi puntano a sviluppare un apparecchio che potrebbe salvare delle vite umane in questo genere di situazioni disperate.

Il dispositivo, battezzato Net Guard, è tanto semplice quanto ingegnoso: un drone guidato tramite GPS raggiunge il luogo dell'incendio, quindi si divide in quattro parti al fine di stendere una rete di salvataggio. Le persone bloccate nell'edificio possono quindi saltare per scappare dalle fiamme ed essere portate a terra dall'apparecchio.

Tutto sembra molto promettente, ma c'è un problema. L'idea non è stata concepita da degli ingegneri ma da dei designer. Si possono dunque ragionevolmente nutrire dubbi seri sul funzionamento di Net Guard. In effetti, i droni attuali sono troppo deboli per sopportare il peso di un essere umano, e anche solo per avvicinarsi ad una tale performance. È per questo che ci vorrà ancora del tempo per vedere sistemi come il Net Guard all'opera.

Le immagini di un drone che sorvola l'artico

Air Zermatt: la storia in immagini

Tornare alla home page