Una futurista vela da kite-surf contribuisce a trainare lo yacht ecologico «Green Expedition».
La superficie esterna dell'imbarcazione è ricoperta da pannelli solari, per un totale di più di 200 metri quadrati.
La «Green Expedition» può raggiungere la velocità massima di 15 nodi, che corrisponde a circa 28 km/h.
Lo yacht è disponibile in diversi colori.
In caso di noia a bordo, potete optare per un'uscita in jet-ski.
Grazie al suo sistema di propulsione, la «Green Expedition» dovrebbe poter rimanere in alto mare per 60 giorni senza interruzioni.
La nave ospita anche due piccoli sottomarini che possono arrivare a 300 metri di profondità.
Grazie allo scafo in acciaio estremamente robusto, lo yacht può anche attraversare le acque dell'Artico.
Il prezzo - più di 100 milioni di franchi - è allo stesso modo poco convenzionale.
Lo svedese Dennis Ingemansson, che ha progettato lo yacht, è fiero di annunciare che «nessuna imbarcazione costruita in precedenza disponeva di simili caratteristiche ecologiche».
Lo yacht con il suo scafo in acciaio consentirà di partire per spedizioni nelle acque meno ospitali del mondo.
Questo yacht ecologico dovrebbe poter viaggiare 60 giorni senza pause
Una futurista vela da kite-surf contribuisce a trainare lo yacht ecologico «Green Expedition».
La superficie esterna dell'imbarcazione è ricoperta da pannelli solari, per un totale di più di 200 metri quadrati.
La «Green Expedition» può raggiungere la velocità massima di 15 nodi, che corrisponde a circa 28 km/h.
Lo yacht è disponibile in diversi colori.
In caso di noia a bordo, potete optare per un'uscita in jet-ski.
Grazie al suo sistema di propulsione, la «Green Expedition» dovrebbe poter rimanere in alto mare per 60 giorni senza interruzioni.
La nave ospita anche due piccoli sottomarini che possono arrivare a 300 metri di profondità.
Grazie allo scafo in acciaio estremamente robusto, lo yacht può anche attraversare le acque dell'Artico.
Il prezzo - più di 100 milioni di franchi - è allo stesso modo poco convenzionale.
Lo svedese Dennis Ingemansson, che ha progettato lo yacht, è fiero di annunciare che «nessuna imbarcazione costruita in precedenza disponeva di simili caratteristiche ecologiche».
Lo yacht con il suo scafo in acciaio consentirà di partire per spedizioni nelle acque meno ospitali del mondo.
Dotata di pannelli solari, di generatori eolici e di una vela che assomiglia ad un paracadute, la «Green Expedition» dovrebbe disporre di un'autonomia da far impallidire le imbarcazioni di lusso tradizionali. Tuttavia, il prezzo di questo super-yacht ecologico non ha, allo stesso modo, nulla di convenzionale.
Lunga 65 metri e pesante 1400 tonnellate, questa imbarcazione dovrebbe non soltanto mettere a posto la coscienza dei passeggeri, ma anche offrire loro un viaggio indimenticabile. Secondo il «Daily Mail», oltre ad essere dotata di una piscina all'aperto, che può essere riscaldata per i più freddolosi, può vantare anche dei jet-ski, un eliporto e dei piccoli sottomarini, che possono raggiungere i 300 metri di profondità.
Tuttavia, il principale vantaggio della «Green Expedition» è legato alla possibilità di essere spinta da energie rinnovabili. Se infatti la superficie è ricoperta da pannelli solari, per un totale di più di 200 metri quadrati, anche altri sistemi permettono di sfruttare il vento e le correnti marine.
Mentre gli yacht tradizionali sono concepiti per navigare per alcuni giorni, o al massimo settimane, questa imbarcazione dovrebbe poter rimanere in alto mare senza interruzioni per 60 giorni. Permetterà dunque di percorrere itinerari e tragitti inabituali e raggiungere le destinazioni più lontane.
Va detto però che il motore ibrido di questo yacht non può girare completamente senza diesel, poiché i pannelli solari non possono assicurare una potenza sufficiente. Particolarmente sicuro di lui, il progettista Dennis Ingemansson ha tuttavia confidato al «Daily Mail» che «nessuno yacht costruito in precedenza può vantare caratteristiche ecologiche simili».
Dal momento che l'imbarcazione dispone di uno scafo in acciaio estremamente robusto, i suoi dodici passeggeri e sei membri dell'equipaggio potranno decidere di partire per spedizioni nelle acque inospitali dell'Artico. A condizione di essere particolarmente amici del proprietario, che dovrà sborsare più di 100 milioni di franchi per acquistare questo gioiello ecologico.
Su uno yacht come James Bond
Su uno yacht come James Bond
Se preferite «volare» sull'acqua invece che navigare, l'idrottero è ciò che fa per voi.
Ma lo yacht ultra chic di «Enata Industries» ha anche il suo prezzo: il «foiler» costa la folle somma di 990'000 euro, cioè circa 1,2 milioni di franchi svizzeri. Una volta effettuato il primo versamento, l'acquirente dovrà attendere circa un anno prima di poter prendere possesso del suo yacht.
Quando si raggiunge la velocità di 17 nodi (31 km/h), le ali rosso vivo dello yacht si spiegano. A questo punto la barca si solleva procedendo in volo a 1,5 metro al di sopra della superficie dell'acqua.
A pieno regime, l'imbarcazione può raggiungere una velocità di punta di 40 nodi (74 km/h). A causa della sua debole resistenza ai venti, lo yacht di circa 10 metri di lunghezza dovrebbe consumare anche meno degli yacht tradizionali.
Secondo il costruttore, a una velocità di 20 nodi (37 km/h), l'autonomia dell'imbarcazione, una volta sollevatasi, raggiunge i 482 chilometri. A 30 nodi (un po' più di 55 km/h), soli 240 chilometri.
Composta da fibra di carbonio, acciaio inossidabile, alluminio e titanio, la barca dispone anche di un ponte di legno.
A bordo possono prendere posto al massimo otto persone. Con il «foiler», i passeggeri non solo arriveranno rapidamente a destinazione, ma godranno anche di un viaggio particolarmente confortevole: infatti, rispetto ai tradizionali yacht a motore, l'idrottero riceve le onde con minor forza.
Per promuovere questo gioiellino, «Enata Industries» annuncia che lo yacht è tanto semplice da pilotare quanto un'auto sportiva.
Quando l'imbarcazione è ormeggiata in un porto, le ali e le eliche, chiamate «Torpedos» dal costruttore, rimangono sollevate.
In questo modo il «foiler» occupa meno spazio, le sue strutture rimangono protette e si sporcano meno rapidamente.
I migliori yacht del mondo
I migliori yacht del mondo
Il «Faith» è stato eletto il migliore yacht a motore dell'anno 2018 e migliore yacht a motore a lunga distanza. L'imbarcazione di 96,6 metri di lunghezza proviene dal cantiere navale olandese Feadship e dispone di una piscina con il fondo in vetro che si apre sopra un bar.
Il «Pink Gin», della casa Baltic Yachts, è stato decretato il miglior yacht a vela dell'anno 2018. Con i suoi 53,9 metri di lunghezza, il più grande yacht in fibra di carbone del mondo ha ugualmente vinto nella categoria «Miglior yacht a vela di più di 50 metri».
Il «Pink Gin», veicolo tecnologico di punta, offre numerosi confort al suo equipaggio.
Il «Sailing Yacht A» è stato eletto migliore yacht a motore con vela di sostegno. L'imbarcazione, progettata da Philippe Starck si è inoltre distinta presso la giuria in materia di innovazioni ecologiche.
Con i suoi 34,7 metri di lunghezza, il «Letani» di Feadship si è imposto nella categoria «Miglior yacht a motore media distanza di meno di 35 metri». Con quest'imbarcazione, è possibile vogare in acque poco profonde e approdare in porti di minore grandezza.
È il «Game Changer», della casa Damen, che ha vinto nella nuova categoria «Migliore nave di supporto». Il suo ponte è dotato di un eliporto.
Con i suoi 36 metri di lunghezza, lo yacht a motore a lunga distanza «Delta One» resta al di sotto dei 40 metri e si è dunque imposto in questa categoria.
Questo yacht, proveniente dal cantiere navale olandese «Mulder Shipyard», permette ai suoi passeggeri di immergersi nell'acqua liberamente,…
… di rilassarsi in una jacuzzi, di scendere a terra con un canotto di bordo…
… o ancora di ristorarsi in una fantastica zona prevista a questo scopo.
Lo yacht a motore a lunga distanza «Hasna» di Feadship misura 73,5 metri.
Queste scale eleganti danno accesso ai diversi spazi di soggiorno dell'imbarcazione.
Con la sua struttura aerea, lo yacht «Aviva» ha conquistato il premio speciale della giuria.
Su questa nave di 98,4 metri di lunghezza, prodotto dal cantiere navale Abeking & Rasmussen, potrete non soltanto oziare…
… ma ugualmente praticare attività sportive sul ponte inferiore.
Tornare alla home page