Spettacolo Sam Neill, la star di «Jurassic Park» ha il cancro: «Morire mi darebbe fastidio»

Covermedia

18.3.2023 - 13:00

Sam Neill
Sam Neill

L’attore è affetto da un linfoma angioimmunoblastico a cellule T, un cancro che colpisce il sangue.

Covermedia

Sam Neill rivela di avere il cancro.

L’attore di «Jurassic Park» ha ammesso tra le pagine della sua autobiografia di essere affetto da un linfoma angioimmunoblastico a cellule T, un cancro che colpisce il sangue.

«Non ho paura di morire, ma mi infastidirebbe. Perché mi piacerebbe realmente avere un altro decennio o altri due, capite? Ma per quanto riguarda la morte? Non mi potrebbe importare di meno», ha dichiarato Neill.

I primi sintomi sono apparsi durante la promozione di «Jurassic World: Il dominio». Il 75enne si è sottoposto a dei cicli di chemioterapia e ha seguito una cura sperimentale. Durante la malattia, l’attore ha così scelto di mettere nero su bianco le sue emozioni.

«Mi sono ritrovato senza niente da fare. E sono abituato a lavorare. Amo lavorare. Amo andare al lavoro. Amo essere insieme alle persone ogni giorno e apprezzare la compagnia, l'amicizia e tutte queste cose. E improvvisamente ne sono stato privo. E ho pensato «Cosa farò?»», ha spiegato al The Guardian.

Da qui l’idea del libro: «Mi ha dato in un certo senso un motivo per vivere e andare a letto pensando: «Scriverò di quell'argomento domani... Mi farà passare il tempo». E mi ha realmente salvato la vita perché non sarei riuscito ad affrontare tutto quello senza niente da fare».

La paura e i momenti di angoscia chiaramente sono stati presenti. «Non posso fingere di non avere avuto dei momenti difficili nell'ultimo anno. Ma quei momenti bui hanno portato anche a un sollievo e mi hanno reso grato per ogni giorno e immensamente riconoscente nei confronti di tutti i miei amici. Sono semplicemente felice di essere vivo».