I Ticinesi sono chiamati oggi alle urne per eleggere governo e parlamento. Gli attuali cinque membri del Consiglio di Stato, tutti uomini, dovrebbero essere rieletti.
Stando a un recente sondaggio del «Corriere del Ticino», il tandem Lega-UDC è nettamente in vantaggio col 33,7% delle preferenze. Segue il PLR (25,4%), il PPD (15,7%) e il PS (14,7%).
Qualora queste proiezioni dovessero avverarsi, il PS potrebbe riconfermare, anche se per il rotto della cuffia, il proprio rappresentante nell'esecutivo, Manuele Bertoli, responsabile del Dipartimento dell'educazione.
Non dovrebbero avere problemi gli uscenti Norman Gobbi e Claudio Zali della Lega, Christian Vitta del PLR e Paolo Beltraminelli del PPD.
In totale, 13 partiti, con 53 candidati, sono in corsa per l'esecutivo, mentre 757 persone, suddivise tra 18 partiti, aspirano ad occupare un seggio nel Gran Consiglio.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia