I Verdi fanno il botto anche in Ticino e la congiunzione fra PLR e PPD non basta a salvare il secondo seggio popolare-democratico al Consiglio nazionale, secondo la prima proiezione elaborata per la RSI.
Con le sottocongiunzioni il PLR è al 21,3% (-2,4),la Lega al 16,9% (-4,8),il PPD al 16,8% (-3,3%), il PS al 13,5% (-2,1), i Verdi e Sinistra Alternativa al 14,4% (+10,4) e l'UDC al 13,5% (+2,2). Sarebbero eletti Alex Farinelli e Rocco Cattaneo per il PLR, Lorenzo Quadri e Roberta Pantani per la Lega, uno solo fra Fabio Regazzi e Marco Romano per il PPD, Marina Carobbio Guscetti per il PS, Marco Chiesa per l'UDC e uno fra Greta Gysin e Franco Cavalli (Verdi+SA)
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia