Governo Ucraina: stilata Dichiarazione di Lugano con sette principi

bt, ats

5.7.2022 - 11:40

Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis e il primo ministro ucraino Denys Shmyhal.
Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis e il primo ministro ucraino Denys Shmyhal.
Keystone

Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha presentato oggi i sette principi sanciti nella Dichiarazione di Lugano nel quadro della Conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina.

Keystone-SDA, bt, ats

Essi riguardano i temi delle riforme, del partenariato, della trasparenza, della partecipazione, dell'uguaglianza, della sostenibilità e dell'impegno di attori nazionali e internazionali.

A Lugano è stato avviato il processo di ricostruzione dell'Ucraina sul piano globale, ha dichiarato Cassis, presentatosi sul palco insieme al primo ministro di Kiev Denys Shmyhal. Il documento adottato getta le basi per il lavoro che aspetta il Paese nel dopoguerra.

Nella Dichiarazione di Lugano i partecipanti alla conferenza garantiscono il loro pieno sostegno alla ricostruzione e affermano che valori come integrità, trasparenza e responsabilità saranno essenziali per il successo di tale processo, al quale prenderanno parte sia il settore privato che la società civile. Kiev piloterà la ripresa, con l'appoggio della comunità internazionale.

Shmyhal ha espresso la propria gratitudine per l'aiuto promesso. Ha inoltre sottolineato che i lavori relativi alla ricostruzione inizieranno fra quattro ore, facendo riferimento a una tavola rotonda economica organizzata nel pomeriggio sempre nella città ticinese. «Tutto quello che è stato distrutto sarà rifatto meglio di prima», ha assicurato il primo ministro.