Epidemia UFSP raccomanda vaccino a adolescenti che lo desiderano

fc, ats

22.6.2021 - 17:12

Il  presidente della CFV Christoph Berger
Il presidente della CFV Christoph Berger
Keystone

L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e la Commissione federale per le vaccinazioni (CFV) raccomandano la vaccinazione contro il Covid-19 a tutti i ragazzi tra i 12 e i 15 anni che lo desiderano.

Keystone-SDA, fc, ats

Il vaccino, ha detto oggi in conferenza stampa il presidente della CFV Christoph Berger, è raccomandato specialmente ai giovani la cui salute è già fortemente compromessa da una malattia cronica e che desiderano scongiurare, quanto più possibile, ulteriori infezioni. Inoltre, è importante per coloro che convivono con persone immunodepresse, spiega l'UFSP in una nota.

L'Ufficio federale indica poi che «prima di fissare un appuntamento per la vaccinazione occorre effettuare un'analisi rischi-benefici individuale con i genitori o con un'altra persona di fiducia e in seguito decidere se e quando procedere con la vaccinazione». Finora, per gli adolescenti dai 12 anni in su l'unico vaccino omologato in Svizzera è quello di Pfizer/BioNTech. Secondo studi clinici effettuati su questa fascia d'età, l'efficacia sfiora il 100%.

Per questo gruppo d'età non c'è comunque un obiettivo vaccinale da raggiungere. Queste persone non necessitano di un certificato per partecipare a manifestazioni, ha precisato Mathys.

Più in generale, ha proseguito la direttrice dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) Anne Lévy, il 37% degli adulti è attualmente completamente vaccinato. Lo stato delle vaccinazioni è molto positivo in tutti i cantoni.

«Le date di vaccinazione disponibili sono costantemente riservate e le liste d'attesa si stanno accorciando». Con le dosi attualmente disponibili, l'obiettivo di vaccinare con almeno una dose il 75% delle persone a rischio e il 60% delle altre entro luglio sarà raggiunto, ha affermato ancora Lévy.