Wuhan, metropoli della Cina centrale, seguirà il modello adottato da Pechino per la cura della Sars e allestirà un ospedale ad hoc per i pazienti infetti dall'epidemia di polmonite causata dal nuovo coronavirus che ha provocato finora 25 morti.
L'ospedale avrà una superficie di 25.000 metri quadrati e sarà operativo il 3 febbraio disponendo di 1.000 posti letto. Sarà costruito nel distretto di Caidian, nella periferia occidentale.
Le attrezzature per l'inizio dei lavori sono già state inviate al cantiere. Il quartier generale a Wuhan per il controllo e il trattamento della polmonite ha detto che il nuovo ospedale seguirà il modello di costruzione di quello di Xiaotangshan, utilizzando prefabbricati in maniera che i lavori siano completati rapidamente.
Attualmente i pazienti affetti da nuovo coronavirus a Wuhan sono in cura presso diversi ospedali e 61 cliniche.
Per il trattamento e il controllo della Sars (o Sindrome Respiratoria Acuta Grave), che si diffuse rapidamente nella Cina continentale nel 2003, Pechino fece costruire l'ospedale Xiaotangshan, un centro medico temporaneo nella periferia settentrionale della città.
L'ospedale fu costruito in sette giorni. Nell'arco di due mesi, vi fu ricoverato un settimo dei pazienti affetti da Sars nel Paese, un miracolo rimasto nella storia della medicina.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia