SpettacoloA Bologna torna a splendere Le Corbusier
ANSA
6.11.2017 - 16:22
Restaurato padiglione Esprit Nouveau realizzato nel '77
BOLOGNA, 6 NOV - A 40 anni dalla sua costruzione, viene restituito a Bologna il padiglione dell'Esprit Nouveau, replica fedele dell'edificio ideato da Le Corbusier per l'Esposizione universale di Parigi del 1925. I lavori di restauro, finanziati da Regione Emilia-Romagna e Comune, hanno riguardato, tra l'altro, la tinteggiatura degli esterni e della maggior parte degli interni, compresa la grande scritta in facciata, oltre alla sostituzione dei sottili cristalli delle vetrate originali con vetri stratificati di sicurezza e al restauro degli infissi.
Il padiglione - visitabile sabato e domenica fino al 31 gennaio - fu costruito nel 1977 a pochi passi dalle Torri di Kenzo Tange, in occasione della partecipazione della Francia al Salone internazionale dell'Edilizia per iniziativa, tra gli altri, dell'architetto Giuliano Gresleri, cui è stata conferita oggi la Turrita d'Oro del Comune. "Riconsegnare alla città questo edificio è motivo di orgoglio e soddisfazione", ha detto il presidente della Regione, Stefano Bonaccini.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022