Spettacolo Alba Rohrwacher: la voce più gettonata degli audiolibri

CoverMedia

27.11.2018 - 16:34

Source: Covermedia

Tra le altre celebrità nostrane che prestano la voce in progetti audio ci sono anche Vinicio Marchioni, Claudio Bisio, Claudia Pandolfi, Giovanna Mezzogiorno e Toni Servillo.

L’ultima passione di Alba Rohrwacher? La lettura ad alta voce.

Attrice nota per le sue grandi performance in film come «La solitudine dei numeri primi» e «Perfetti sconosciuti» è anche fra le voci più gettonate degli audiolibri. Categoria che sta prendendo sempre più piede anche in Italia e vanta fra i suoi protagonisti celebrità nostrane come Vinicio Marchioni, Claudio Bisio, Claudia Pandolfi, Giovanna Mezzogiorno e Toni Servillo.

«È una forma di lettura-ascolto che non può riferirsi a una specifica fascia d’età o tipologia di persone. Credo che “dall’altra parte” ci possano essere bambini, adolescenti, anziani in poltrona, ragazze in metropolitana, persone in viaggio», racconta Alba Rohrwacher a IoDonna.

I progetti audio portati a termine dalla 39enne di Firenze sono numerosi e si rivolgono ad un pubblico sfaccettato.

«Ho dato voce a molti personaggi che passavano dall’infanzia all’adolescenza: da “Jane Eyre”, ai bambini di “Il buio oltre la siepe” . E poi “Anna Frank”. “La signorina Else”, Paloma dell’“Eleganza del riccio”… Ho usato la voce che mi veniva dall’emozione della storia. Rodari si rivolge esplicitamente a un pubblico di bambini, ma richiede una voce più adulta».

Curiosità da star

Tornare alla home page

CoverMedia