SpettacoloAlberto Angela torna con Meraviglie - La penisola dei tesori
CoverMedia
11.3.2019 - 15:32
In arrivo quattro nuovi appuntamenti con il documentario, venduto in oltre 40 paesi del mondo.
Domani, martedì 12 marzo, Alberto Angela torna nella prima serata di Rai 1 con Meraviglie - La penisola dei tesori.
Il divulgatore scientifico sarà alla guida dei quattro appuntamenti della nuova edizione del documentario, in cui esplorerà dodici tappe in siti patrimonio dell'umanità Unesco (o in attesa del riconoscimento) spingendosi «oltre i confini del visibile, sotto terra e sott’acqua».
«Rispetto alla scorsa edizione abbiamo allargato gli orizzonti là dove non si vede», ha dichiarato Angela, raggiunto telefonicamente dall’ANSA.
Alberto si addenterà «nelle grotte di Frasassi dove in un ambiente vasto come il Duomo di Milano si trovano stalattiti formatesi in 12mila anni». E passeggerà per i vicoli del Val di Noto «dove, immersa nel silenzio, parla la pietra scolpita del barocco».
«Al largo di Baia, nel golfo di Napoli, c'è un parco archeologico sommerso: una sorta di Pompei subacquea, anche se qui non ci sono muri, ma soltanto il reticolato, le strade con i tipici basolati, i porti e il ninfeo dove banchettavano gli imperatori», ha spiegato a proposito di uno dei prossimi siti che racconterà nel programma. «Ma la cosa più incredibile è che, accarezzando dolcemente il fondo e lasciando che la sabbia si sollevi, appaiono mosaici intatti da 16, 18 o 20 secoli, preservati proprio grazie alla sabbia che li ha protetti».
Ad ogni puntata si alterneranno ospiti speciali come Massimo Ranieri, Gigi Proietti, Pippo Baudo, Giuliano Sangiorgi, Paolo Fresu, Dori Ghezzi e Renzo Arbore.
Meraviglie è già stato venduto in 41 paesi, tra cui vari stati del Sud America, la Corea, l'Iran e la Russia.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022