Contrasti familiari William e Harry: anche il denaro di Diana è diviso in due

Fabian Tschamper

13.7.2020

Harry e WIlliam accanto alla madre, la principessa Diana.
Harry e WIlliam accanto alla madre, la principessa Diana.
Getty

La divisione reale tra i principi William ed Harry sembra oggi aver raggiunto il suo apogeo: anche i soldi provenienti dal fondo commemorativo della principessa Diana sono stati divisi in due. I media britannici parlano di un «divorzio».

Per dissociarsi completamente – sul piano professionale, ovviamente –, i due fratelli avrebbero deciso di intraprendere una scelta drastica dal dicembre scorso. Secondo «The Sun», i fondi provenienti dal Diana Princess of Wales Memorial Fund sono stati ormai divisi. I due fratelli intendono riversare ognuno la propria parte alle rispettive organizzazioni caritatevoli.

Il tabloid britannico riporta che la Royal Foundation, fondata un tempo da Harry e William, ha preso il controllo giuridico del fondo commemorativo della principessa Diana nel 2013. La fondazione, creata in occasione della morte di Diana (1961-1997), ha smesso di raccogliere attivamente delle donazioni. Tuttavia, alcune risorse finanziarie sarebbero ancora esistenti, anche se la maggior parte di questo denaro è stato riversato finora ad alcune organizzazioni di beneficenza che i fratelli hanno scelto insieme.

La Royal Foundation era gestita dalle duchesse Kate e Meghan e dai loro mariti. Nel corso dell’estate 2019, i «Fab Four» (l’ex soprannome dei quattro reali) hanno deciso di separare le loro fondazioni. Ne sono state create due nuove: la Royal Foundation of The Duke and Duchess of Cambridge e la Sussex Royal Foundation – ma quest’ultima appartiene già al passato, poiché Harry e Meghan hanno rinunciato alle loro funzioni reali.

Il «divorzio» reale

Nell’ambito delle sue ricerche, «The Sun» si riferisce al rapporto finanziario e ai conti annuali della Royal Foundation per l’esercizio 2019. Il 18 dicembre 2019 è stato firmato un accordo che prometteva il versamento della metà dei beni del fondo commemorativo della principessa Diana alla Sussex Royal Foundation. Tuttavia, in seguito alla Megxit sopraggiunta a fine marzo del 2020, il denaro deve ormai essere «versato a un’altra organizzazione di beneficenza scelta dal duca di Sussex».

La parte di Harry sarebbe stata riversata all’organizzazione Sentebale, che si occupa della salute mentale e del benessere generale di bambini e di giovani affetti da HIV in Lesotho e in Botswana.

Tornare alla home page