Spettacolo

Anthony Hopkins: è Ratzinger ne «I due papi»

CoverMedia

29.11.2019 - 13:14

AFI FEST 2019 presented by Audi: 'The Two Popes' premiere held at TCL Chinese Theatre Featuring: Anthony Hopkins, Jonathan Pryce Where: Los Angeles, California, United States When: 18 Nov 2019 Credit: Faye's Vision/Cover Images
Source: Faye's Vision/Cover Images

L’attore interpreta il “papa emerito” nel film, in uscita nelle sale il 2 dicembre.

È in arrivo nelle sale italiane «I due papi», nuovo film con protagonista Anthony Hopkins.

La pellicola racconta lo storico dualismo tra i due pontefici, il dimissionario Benedetto XVI e Papa Francesco.

L’attore gallese vestirà i panni del “papa emerito”, contrapposto alla figura dell’attuale capo della Chiesa, Bergoglio, interpretato nel film da Jonathan Pryce.

Durante le riprese, Hopkins ha riflettuto sulla meraviglia di Città del Vaticano, di Piazza San Pietro e della maestosa Cappella Sistina, sulla cui volta si trova l’affresco di Michelangelo, La Creazione di Adamo.

«Per me è stato affascinante, ho avuto il tempo per contemplarla e pensare un po’ all’aspetto spirituale e al disegno», ha dichiarato a Deadline. «Osservando i grandi dipinti di Michelangelo, emerge un aspetto interessante del Vaticano in sé, nella Cappella Sistina, dove Dio tocca il dito di Adamo».

«Michelangelo è come se avesse fatto delle autopsie e tagliato quei corpi - ha aggiunto Hopkins -, e penso che il suo messaggio fosse ben chiaro. Il suo messaggio è che Dio, qualunque esso sia, è in noi. Potremmo aver sviluppato quell'idea di Dio 300.000 anni fa».

«I due papi» arriverà nelle sale italiane il 2 dicembre, mentre a partire dal 20 dicembre sarà distribuito su Netflix.

Tornare alla home page

CoverMedia