Fotografia Asia Argento: le sue polaroid in mostra a Torino

CoverMedia

26.4.2019 - 13:15

La mostra Asia Argento Antologia Antologica è in calendario dal 23 aprile al 27 maggio alla Mole Antonelliana, nell’ambito del 34° Lovers Film Festival. 

Archiviati gossip e talk show, Asia Argento torna all’arte e inaugura una mostra fotografica alla Mole Antonelliana di Torino.

Asia Argento Antologia Antologica è in calendario al Museo Nazionale del Cinema di Torino dal 23 aprile al 27 maggio, con una raccolta di 170 scatti, realizzati nel corso della sua carriera e ora esposti nell’ambito del 34° Lovers Film Festival. 

«Quando ho iniziato a lavorare nel cinema negli anni Ottanta si usavano le Polaroid per fare i raccordi, perché non esistevano le foto digitali», spiega Asia Argento a IoDonna. 

«E come erano misteriose! Era impossibile prevedere quello che sarebbe uscito fuori dopo lo scatto. Non potevi controllare il risultato, non potevi dominarlo: la macchina decideva per te». 

Le istantanee esposte alla Mole Antonelliana sono le memorie più care della 43enne: «Ricordo che, quando ero bambina, ogni volta che iniziavo un film, mio padre veniva a trovarmi sul set e mi scattava una Polaroid per immortalare quell’istante. Ne ho accumulate e conservate tantissime e ho notato che col tempo scolorano, come la memoria cambia i colori, col passar del tempo, quando la manipoliamo per renderla accettabile a noi stessi».

Curiosità da star

Tornare alla home page

CoverMedia