Spettacolo Barbara Palombelli: «A Forum faccio giornalismo emotivo»

CoverMedia

20.6.2018 - 08:13

Source: Covermedia

La conduttrice che a breve sarà il volto di un nuovo programma in access prime time su Rete4 assicura: «I problemi della gente li conosco meglio io di tanti componenti della classe politica attuale».

Per gestire meglio le concitate emozioni di Forum, Barbara Palombelli ha messo a punto il «giornalismo emotivo».

Forma di comunicazione che la conduttrice ha «brevettato» durante i 5 anni di conduzione del programma giuridico non istituzionale di Canale 5, grazie al quale riesce a filtrare le informazioni senza rimanere invischiata nelle complicate problematiche poste dal pubblico.

«A Forum faccio un particolare tipo di giornalismo che ho inventato io: il “giornalismo emotivo”. Attraverso l’emozione che suscita una storia commovente o persino una rissa faccio passare a un pubblico vasto messaggi importanti come quelli contro l’omofobia e le discriminazioni. Penso di non aver fatto mai tanta politica in tv come adesso. I problemi della gente li conosco meglio io di tanti componenti della classe politica attuale. Potrà sembrare arrogante, ma sono pronta a sfidarli», commenta Barbara Palombelli a TV Sorrisi e Canzoni.

Fra i casi trattati dalla Palombelli emerge spesso una predilezione per la società italiana più martoriata, a cui darà nuovamente spazio nello speciale di Forum del prossimo anno.

«Forum può indagare per capire quali strumenti abbiamo quando ci sentiamo disarmati di fronte a giovani che deviano e che poi cercano di uscire dal tunnel delle droghe o dal bullismo».

Tornare alla home page

CoverMedia