Spettacolo Cannes: i film selezionati potranno competere al San Sebastian Film Festival

CoverMedia

4.6.2020 - 16:36

The Palais des Festivals seen at the closing night and premiere of 'The Specials' during the 72nd Cannes Film Festival in Cannes, France, on 25 May 2019.

Where: Cannes, France
When: 25 May 2019
Credit: Boesl/picture-alliance/Cover Images
The Palais des Festivals seen at the closing night and premiere of 'The Specials' during the 72nd Cannes Film Festival in Cannes, France, on 25 May 2019. Where: Cannes, France When: 25 May 2019 Credit: Boesl/picture-alliance/Cover Images
Source: Boesl/picture-alliance/Cover Ima

La selezione ufficiale di quest'anno sarà composta da 56 film, presenta un record di 15 primi film e un aumento delle registe donne.

I film della selezione ufficiale del Festival di Cannes del 2020 potranno partecipare per la prima volta al Festival di San Sebastian in Spagna.

L'evento cinematografico francese annuale, che di solito si svolge a maggio, quest'anno è stato annullato nella sua forma fisica a causa della pandemia di coronavirus.

Di conseguenza, i capi di Cannes hanno deciso di rivedere la loro selezione ufficiale di film, che sarà svelata mercoledì sera e presenterà i titoli anche in altri festival cinematografici. Ogni progetto riceverà un'etichetta "Cannes 2020" dedicata sia ai festival alternativi che alle uscite teatrali.

La trascrizione del discorso che il direttore artistico di Cannes, Thierry Fremaux, terrà alla selezione ufficiale inaugurata a Parigi è stata pubblicata martedì. Rivelando in una mossa senza precedenti che, i film che erano destinati a competere a Cannes saranno in grado di competere a San Sebastian, che dovrebbe essere messo in scena a settembre.

«Molti altri festival in tutto il mondo hanno espresso il desiderio di dare il benvenuto ai film della selezione di Cannes 2020», ha affermato Thierry Fremaux, riferendosi tra gli altri ai festival cinematografici di Toronto, New York e Telluride.

«Lili Hinstin, la direttrice del Festival di Locarno, voleva essere la prima ad accogliere i film di Cannes (prima che fosse sfortunatamente costretta a rinunciare) - rivela il direttore artistico - Abbiamo anche parlato con Jose-Luis Rebordinos, il direttore del festival di San Sebastian, che ha deciso che i film inclusi nella selezione ufficiale di Cannes 2020 potrebbero competere anche a San Sebastian. Ha cambiato le regole, solo per noi. Circostanze eccezionali, misure eccezionali».

Fremaux aveva precedentemente suggerito una potenziale collaborazione con il Festival del cinema di Venezia, ma nel suo discorso non ha menzionato l'evento.

La selezione ufficiale di quest'anno sarà composta da 56 film, presenta un record di 15 primi film e un aumento delle registe donne e verrà presentato in un unico elenco, piuttosto che nei filoni tradizionali.

Fremaux rivela che alcuni progetti che dovrebbero apparire nell'elenco potrebbero essere assenti poiché i cineasti hanno deciso di posticipare le date di uscita.

Tornare alla home page

CoverMedia