CoronavirusCome i reali vivono il loro isolamento?
AllTheContent
30.3.2020
Il coronavirus si è diffuso nel mondo intero e le famiglie reali non sono sfuggite alla sua minaccia crescente. Ma come i reali gestiscono il loro isolamento e l’epidemia di coronavirus?
Nel corso delle ultime settimane, migliaia di persone nel mondo intero si sono adattate a lavorare a domicilio per via della pandemia di coronavirus. I membri delle famiglie reali hanno anche trovato nuovi modi di svolgere i loro compiti, ricorrendo piuttosto alle videochiamate e alle telefonate, e partecipando a modo loro alla lotta contro il virus.
Svezia
Come riporta «Gala», la principessa Vittoria di Svezia ha optato per il lavoro a domicilio per garantire lo svolgimento dei suoi impegni, e condivide la sua vita in isolamento su Instagram. Nelle immagini si vedono in particolare la principessa e suo marito Daniel in piena videoconferenza.
Alcuni giorni prima, la coppia e i suoi due bambini avevano condiviso un video sul social network per mostrare come lavarsi correttamente le mani.
Danimarca
La regina Margherita è rientrata a casa dopo le sue vacanze invernali in Norvegia lo scorso giovedì e in una dichiarazione pubblicata sui social network della famiglia reale danese, ha spiegato che tutti i suoi prossimi impegni sono stati annullati. Tuttavia, ciò non impedisce alla casa reale di proseguire le sue attività utilizzando i mezzi tecnologici. Così, il principe erede prosegue il suo lavoro grazie a Face Time, come lui stesso condivide su Facebook.
Norvegia
Anche in Norvegia, le teste coronate proseguono le loro attività, malgrado l’isolamento. Il principe Haakon ha condiviso diversi scatti che lo ritraggono nel suo ufficio casalingo, mentre era in conferenza con l’istituto nazionale della salute. Il futuro re ha ugualmente scritto numerosi messaggi di sostegno, attraverso un tablet, al personale sanitario degli ospedali norvegesi.
Sul suo account personale, la principessa Mette-Maritt ha mostrato la sua vita quotidiana per mantenere alto il morale durante l’isolamento, e ha condiviso un messaggio di sostegno a tutti i norvegesi:
Monaco
Il principe Alberto di Monaco è stato tra i primi ad essere contagiati, tra le personalità reali. Tuttavia, la sua rigida quarantena non gli ha impedito di proseguire le sue attività grazie alle nuove tecnologie e alla posta.
Spagna
La corona spagnola non ha interrotto le sue attività, al contrario! Il re Filippo e la regina Letizia moltiplicano le conferenze telefoniche e i comunicati per sostenere la loro patria, una delle più toccate al mondo dalla pandemia. Molto attiva su Twitter, la coppia informa tempestivamente i cittadini sulla situazione e sulle misure in atto.
El Rey se reúne con el Ministro de Transportes, Movilidad y Agenda Urbana, José Luis Ábalos, dentro de los encuentros que realiza con los miembros del Comité Técnico de Gestión del Coronavirus además del contacto permanente que mantiene con el Presidente del Gobierno. #COVID19pic.twitter.com/2GUokKygZr
Il re Willem-Alexander e la regina Maxima proseguono nelle loro attività, in particolare visitando gli ospedali o più recentemente il CHD Heart a Tilburg, e anche organizzando delle videoconferenze per sostenere il personale medico.
Il 9 luglio 2018 il più giovane principe della Gran Bretagna è stato battezzato Louis Arthur Charles. Una scelta carica di storia, come è usuale nelle famiglie reali. Scoprite sfogliando questa galleria cosa si nasconde dietro ai nomi dei piccoli principi e principesse del Regno Unito, di Svezia e di Spagna.
Immagine: Getty Images
Il principe William e la duchessa Kate hanno sorpreso quando hanno deciso di chiamare il loro secondo figlio maschio Arthur Charles: Arthur figurava nelle liste dei bookmakers britannici tra i nomi papabili, in omaggio al leggendario re e al terzo figlio della regina Victoria. La scelta di Louis, al contrario...
Immagine: Getty Images
... non era facilmente pronosticabile, benché abbia probabilmente fatto piacere al nonno, il principe Carlo (così come ovviamente la decisione di inserire all'anagrafe anche il suo stesso nome). Il piccolo Louis è stato infatti chiamato in tal modo...
Immagine: Getty Images
... in omaggio a Louis Mountbatten, zio del principe Filippo. L'uomo, che ha servito la corona come viceré delle Indie, non soltano ha esercitato una grande influenza sul principe Filippo, ma è stato anche a lungo mentore e «secondo padre» dello stesso Carlo. Il 27 agosto 1979, Louis Mountbatten è stato ucciso in un attentato ad opera dell'IRA.
Immagine: Getty Images
Anche il principe George ha tra i propri nomi Louis, benché soltanto in terza posizione. Come primo nome del loro primogenito, William e Kate hanno optato per una scelta classica della casa Windsor. Non soltanto si chiamava così il nonno della regina...
Immagine: Getty Images
... ma George è anche il nome scelto da suo padre in occasione della salita al trono. In privato, tuttavia, George VI era soprannominato «Bertie», poiché il suo vero nome era Albert Frederick Arthur George. Ma su richiesta della sua bisnonna, la regina Victoria, non ci sarebbero dovuti più essere re chiamati Albert in Inghilterra: ciò per evitare che la memoria del marito, l'amato Alberto, potesse essere offuscata.
Immagine: Getty Images
E per quanto riguarda il secondo nome del piccolo principe George Alexander Louis? Si tratta di un gesto di riconoscenza non soltanto verso la Scozia, che ha avuto tre re chiamati Alexander, ma anche nei confronti dell'attuale regina. Il suo nome completo è infatti Elizabeth Alexandra Mary: la regina Alexandra, sua nonna, era molto popolare.
Immagine: Getty Images
La regina ha in seguito ottenuto un ulteriore riconoscimento quando è nata la prima figlia di Kate e William, nel 2015. Il suo nome è Charlotte, versione femminile di Carlo, ma i secondi nomi sono di certo più interessanti agli occhi della famiglia reale: Elizabeth e...
Immagine: Getty Images
Diana, ovviamente in omaggio alla madre del principe William, Lady D., morta nel 1997.
Immagine: Getty Images
«Brutto e inappropriato»: è con queste parole che un esperto di case reali commentò alla tv svedese, nel 2012, il nome che la principessa ereditaria aveva scelto per la sua prima figlia. Estelle fu infatti tacciato di non essere un nome da regina e di non avere nulla a che fare né con lo svedese né con la famiglia reale. In realtà, però,...
Immagine: Getty Images
... la casa Bernadotte, dalla quale proviene la famiglia reale di Svezia, annoverava già una Estelle: si tratta della sposa di Folke Bernadotte, diplomatico delle Nazioni Unite e nipote del re Oscar II. Ha diretto la sezione femminile del movimento degli scout svedesi tra il 1949 e il 1957 ed è stata membro della Commissione dei prigionieri di guerra dell'Onu, oltre ad essersi impegnata nella Croce Rossa internazionale, nell'Unicef e a favore dei bambini paralizzati.
Immagine: Getty Images
Per i secondi nomi, invece, non ci sono state grandi critiche: Ewa è il nome della nonna paterna di Estelle, mentre Silvia è quello della nonna materna, la regina Silvia di Svezia.
Immagine: Getty Images
Per Oscar Carl Olof, il fratellino di Estelle, inutile cercare lontano per trovare riferimenti nella famiglia reale. Olof è «soltanto» uno dei nomi di papà Daniel, e due re della casa Bernadotte si sono chiamati in tal modo. Per quanto riguarda Carl...
Immagine: Getty Images
... è un evidente omaggio al nonno, il re Carl XVI Gustaf di Svezia. Gli altri nomi di Carl Gustaf Folke Hubertus erano già stati utilizzati per altri dei numerosi nipoti.
Immagine: Getty Images
Suo figlio, il principe Carl Philip, ha ad esempio trasmesso al primogenito il terzo nome Hubertus. Mentre il primo nome Alexander era probabilmente solo una questione di gusti di Carl Philip e della moglie Sofia. Il secondo nome, Erik, è invece lo stesso del padre di Sofia. E Bertil?
Immagine: Getty Images
Bertil è il quarto nome di Carl Philip, in onore di suo zio, il principe Bertil. Che fu molto amato non solo da Carl Gustaf e dai suoi tre figli, ma anche dalla popolazione.
Immagine: Getty Images
Per il loro secondo figlio, Gabriel Carl Walther, Carl Philip e Sofia hanno scelto allo stesso modo un primo nome semplicemente in base ai loro gusti. E hanno optato per la tradizione per i secondi nomi. Per quanto riguarda Carl non servono certamente spiegazioni, mentre Walther era il nome del nonno della regina Silvia.
Immagine: Getty Images
Il nome della mamma della regina Silvia figura invece tra quelli scelti dalla principessa Maddalena per la figlia più piccola: Alice è il terzo nome della bambina, mentre il secondo, Josephine, fa parte dei nomi della stessa mamma Maddalena. E il primo nome Adrienne? Pare fosse quello che la regina Silvia avrebbe voluto dare a Maddalena, prima di cambiare idea.
Immagine: Getty Images
E Nicolas? Benché Niklas sia molto diffuso in Svezia, questa versione ha rappresentato una scelta piuttosto inusuale per il piccolo principe di Maddalena. Si tratta di un omaggio alla parte americana della famiglia, come nel caso del secondo nome Paul? Paul O'Neill, nonno paterno di Nicolas, era un banchiere statunitense.
Immagine: Getty Images
Il nome della primogenita di Maddalena, la principessa Leonore Lilian Maria, rende allo stesso modo omaggio alle due parti della famiglia: Lilian era la prozia di Maddalena, la moglie del tanto amato principe Bertil. Mary è al contrario il secondo nome di Eva O'Neill, madre di Chris, marito di Maddalena. E Leonore? Un nome in voga tra le famiglie reali...
Immagine: Getty Images
Se la casa reale olandese annovera una Leonor (una nipote del re Willem-Alexander), ce n'è una anche nella famiglia della monarchia spagnola: si tratta della principessa ereditiera (unica a chiamarsi così).
Immagine: Getty Images
Ad isiprare tale nome è probabilmente la figura di Alienor d'Aquitaine. Ciò benché non sia mai diventata regina di Spagna, di Svezia o dei Paesi Bassi, ma di Francia (1137-1152) e d'Inghilterra (1154-1189). È stata considerata come una delle donne più influenti del Medioevo.
Immagine: Getty Images
È certamente più facile identificare l'origine del nome della seconda principessa spagnola: Sofia, la sorellina di Leonor, si chiama come la nonna, la ex regina.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia