Di ritorno dal Royal AscotIl corteo di William e Kate investe una donna anziana
ATS
19.6.2019 - 11:09
Un'anziana donna britannica è in gravi condizioni dopo essere stata investita martedì da una motocicletta della polizia della scorta dei duchi di Cambridge, William e Kate, sul tragitto fra Londra e Windsor.
Lo riferisce mercoledì la BBC, precisando che la vittima, 83 anni, si chiama Irene ed è ricoverata in ospedale in condizioni gravi, ma stabili.
Sull'incidente che ha coinvolto il corteo dei principi è stata aperta un'indagine. Kensington Palace – residenza ufficiale di William e Kate, reduci martei con la regina e altri componenti della famiglia reale dalla tradizionale parata di vip e cappelli eccentrici delle corse ippiche di Ascot – ha diffuso una nota nella quale si afferma che i duchi di Cambridge sono «rattristati e profondamente preoccupati».
«Le loro altezze reali – ha poi precisato un portavoce di corte – hanno inviato un messaggio con i migliori auguri a Irene e alla sua famiglia e intendono restare in contatto durante tutte le tappe del recupero verso la sua guarigione».
Il 9 luglio 2018 il più giovane principe della Gran Bretagna è stato battezzato Louis Arthur Charles. Una scelta carica di storia, come è usuale nelle famiglie reali. Scoprite sfogliando questa galleria cosa si nasconde dietro ai nomi dei piccoli principi e principesse del Regno Unito, di Svezia e di Spagna.
Immagine: Getty Images
Il principe William e la duchessa Kate hanno sorpreso quando hanno deciso di chiamare il loro secondo figlio maschio Arthur Charles: Arthur figurava nelle liste dei bookmakers britannici tra i nomi papabili, in omaggio al leggendario re e al terzo figlio della regina Victoria. La scelta di Louis, al contrario...
Immagine: Getty Images
... non era facilmente pronosticabile, benché abbia probabilmente fatto piacere al nonno, il principe Carlo (così come ovviamente la decisione di inserire all'anagrafe anche il suo stesso nome). Il piccolo Louis è stato infatti chiamato in tal modo...
Immagine: Getty Images
... in omaggio a Louis Mountbatten, zio del principe Filippo. L'uomo, che ha servito la corona come viceré delle Indie, non soltano ha esercitato una grande influenza sul principe Filippo, ma è stato anche a lungo mentore e «secondo padre» dello stesso Carlo. Il 27 agosto 1979, Louis Mountbatten è stato ucciso in un attentato ad opera dell'IRA.
Immagine: Getty Images
Anche il principe George ha tra i propri nomi Louis, benché soltanto in terza posizione. Come primo nome del loro primogenito, William e Kate hanno optato per una scelta classica della casa Windsor. Non soltanto si chiamava così il nonno della regina...
Immagine: Getty Images
... ma George è anche il nome scelto da suo padre in occasione della salita al trono. In privato, tuttavia, George VI era soprannominato «Bertie», poiché il suo vero nome era Albert Frederick Arthur George. Ma su richiesta della sua bisnonna, la regina Victoria, non ci sarebbero dovuti più essere re chiamati Albert in Inghilterra: ciò per evitare che la memoria del marito, l'amato Alberto, potesse essere offuscata.
Immagine: Getty Images
E per quanto riguarda il secondo nome del piccolo principe George Alexander Louis? Si tratta di un gesto di riconoscenza non soltanto verso la Scozia, che ha avuto tre re chiamati Alexander, ma anche nei confronti dell'attuale regina. Il suo nome completo è infatti Elizabeth Alexandra Mary: la regina Alexandra, sua nonna, era molto popolare.
Immagine: Getty Images
La regina ha in seguito ottenuto un ulteriore riconoscimento quando è nata la prima figlia di Kate e William, nel 2015. Il suo nome è Charlotte, versione femminile di Carlo, ma i secondi nomi sono di certo più interessanti agli occhi della famiglia reale: Elizabeth e...
Immagine: Getty Images
Diana, ovviamente in omaggio alla madre del principe William, Lady D., morta nel 1997.
Immagine: Getty Images
«Brutto e inappropriato»: è con queste parole che un esperto di case reali commentò alla tv svedese, nel 2012, il nome che la principessa ereditaria aveva scelto per la sua prima figlia. Estelle fu infatti tacciato di non essere un nome da regina e di non avere nulla a che fare né con lo svedese né con la famiglia reale. In realtà, però,...
Immagine: Getty Images
... la casa Bernadotte, dalla quale proviene la famiglia reale di Svezia, annoverava già una Estelle: si tratta della sposa di Folke Bernadotte, diplomatico delle Nazioni Unite e nipote del re Oscar II. Ha diretto la sezione femminile del movimento degli scout svedesi tra il 1949 e il 1957 ed è stata membro della Commissione dei prigionieri di guerra dell'Onu, oltre ad essersi impegnata nella Croce Rossa internazionale, nell'Unicef e a favore dei bambini paralizzati.
Immagine: Getty Images
Per i secondi nomi, invece, non ci sono state grandi critiche: Ewa è il nome della nonna paterna di Estelle, mentre Silvia è quello della nonna materna, la regina Silvia di Svezia.
Immagine: Getty Images
Per Oscar Carl Olof, il fratellino di Estelle, inutile cercare lontano per trovare riferimenti nella famiglia reale. Olof è «soltanto» uno dei nomi di papà Daniel, e due re della casa Bernadotte si sono chiamati in tal modo. Per quanto riguarda Carl...
Immagine: Getty Images
... è un evidente omaggio al nonno, il re Carl XVI Gustaf di Svezia. Gli altri nomi di Carl Gustaf Folke Hubertus erano già stati utilizzati per altri dei numerosi nipoti.
Immagine: Getty Images
Suo figlio, il principe Carl Philip, ha ad esempio trasmesso al primogenito il terzo nome Hubertus. Mentre il primo nome Alexander era probabilmente solo una questione di gusti di Carl Philip e della moglie Sofia. Il secondo nome, Erik, è invece lo stesso del padre di Sofia. E Bertil?
Immagine: Getty Images
Bertil è il quarto nome di Carl Philip, in onore di suo zio, il principe Bertil. Che fu molto amato non solo da Carl Gustaf e dai suoi tre figli, ma anche dalla popolazione.
Immagine: Getty Images
Per il loro secondo figlio, Gabriel Carl Walther, Carl Philip e Sofia hanno scelto allo stesso modo un primo nome semplicemente in base ai loro gusti. E hanno optato per la tradizione per i secondi nomi. Per quanto riguarda Carl non servono certamente spiegazioni, mentre Walther era il nome del nonno della regina Silvia.
Immagine: Getty Images
Il nome della mamma della regina Silvia figura invece tra quelli scelti dalla principessa Maddalena per la figlia più piccola: Alice è il terzo nome della bambina, mentre il secondo, Josephine, fa parte dei nomi della stessa mamma Maddalena. E il primo nome Adrienne? Pare fosse quello che la regina Silvia avrebbe voluto dare a Maddalena, prima di cambiare idea.
Immagine: Getty Images
E Nicolas? Benché Niklas sia molto diffuso in Svezia, questa versione ha rappresentato una scelta piuttosto inusuale per il piccolo principe di Maddalena. Si tratta di un omaggio alla parte americana della famiglia, come nel caso del secondo nome Paul? Paul O'Neill, nonno paterno di Nicolas, era un banchiere statunitense.
Immagine: Getty Images
Il nome della primogenita di Maddalena, la principessa Leonore Lilian Maria, rende allo stesso modo omaggio alle due parti della famiglia: Lilian era la prozia di Maddalena, la moglie del tanto amato principe Bertil. Mary è al contrario il secondo nome di Eva O'Neill, madre di Chris, marito di Maddalena. E Leonore? Un nome in voga tra le famiglie reali...
Immagine: Getty Images
Se la casa reale olandese annovera una Leonor (una nipote del re Willem-Alexander), ce n'è una anche nella famiglia della monarchia spagnola: si tratta della principessa ereditiera (unica a chiamarsi così).
Immagine: Getty Images
Ad isiprare tale nome è probabilmente la figura di Alienor d'Aquitaine. Ciò benché non sia mai diventata regina di Spagna, di Svezia o dei Paesi Bassi, ma di Francia (1137-1152) e d'Inghilterra (1154-1189). È stata considerata come una delle donne più influenti del Medioevo.
Immagine: Getty Images
È certamente più facile identificare l'origine del nome della seconda principessa spagnola: Sofia, la sorellina di Leonor, si chiama come la nonna, la ex regina.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022