Dal 13/4 documenti quasi quotidiani per conoscere storia e arte
PARMA, 12 APR – Esistono tanti modi per conoscere la storia e l'arte, a volte spunti inaspettati e sorprendenti chiavi di lettura nascono da documenti quasi quotidiani. Attestati e diplomi di merito, ad esempio, intrecciano vicende e stili del proprio tempo con momenti di vita privata di persone sconosciute o notissime. Oltre cento pezzi, tra diplomi, calamai e oggetti d'epoca, ricostruiranno un'atmosfera di piccoli e grandi successi – nell'epoca a cavallo tra XIX e XX secolo – in una mostra in programma dal 13 aprile all'1 settembre al Museo Glauco Lombardi di Parma.
'Per onore e per merito. Storia, arte, stili nei diplomi di benemerenza' è il titolo della mostra, i cui pezzi provengono dalle collezioni Bezzi e Gerra, dall'Archivio Storico Barilla, da collezioni private e opere del Museo stesso. Il Museo, nato dalla passione collezionistica di Glauco Lombardi (1881-1970), raccoglie testimonianze su Maria Luigia d'Asburgo e Napoleone Bonaparte, oltre a opere e documenti sul Ducato di Parma nel XVIII e XIX secolo.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022