SocietàDue adulti su tre in Svizzera sono stressati per mancanza di tempo
ATS
2.11.2017 - 12:51
Lavoro, hobby, cura della casa, amici e famiglia: conciliare il tutto è difficile per molte persone in Svizzera. Due adulti su tre sono spesso stressati. Quasi a tutti manca il tempo per le cose che giudicano importanti.
A questa conclusione giunge uno studio pubblicato oggi dall'istituto zurighese di ricerca sotomo su incarico della cassa malattia CPT/KPT. In particolare hanno analizzato come gli svizzeri gestiscono il tempo quando ne hanno.
Circa la metà delle persone adulte è "ogni tanto" stressata e il 30% è "spesso" o "quasi sempre" stressato. Le donne lo sono più degli uomini: il 35% di loro si sente "spesso" o "quasi sempre" sotto stress contro un quarto dei maschi.
Anche la fruizione dei media (21%) o lo scambio di informazioni sulle reti sociali (17%) possono causare stress, così come la procrastinazione: il 52% degli intervistati cita la gestione delle scartoffie e il 42% dei lavori domestici.
In un normale giorno della settimana, a una persona adulta, secondo le proprie stime, rimangono in media quasi cinque ore per mangiare, guardare la televisione e per gli hobby. Il tragitto casa-lavoro dura in media un'ora. Un interpellato su due vorrebbe avere più tempo per muoversi/fare sport e per le amicizie. Ai genitori manca soprattutto il tempo per la vita a due con il/la partner.
Oltre un terzo degli adulti è stressato dal lavoro, che sconfina nel tempo libero - sia sotto forma di ore extra sia di email o telefonate professionali fuori dal tempo di lavoro.
Il 45% degli interpellati si riposa guardando la TV o navigando in Internet, mentre più di una persona su due si rilassa passando del tempo all'aria aperta.
Per lo studio di sotomo sono stati interpellate a inizio settembre 7958 persone in Internet tramite i siti di Le Matin, Blick e Ticinonline.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022