Lutto È morta la leggenda della recitazione Ruth Maria Kubitschek, viveva ad Ascona

dpa/che

2.6.2024 - 11:38

L'attrice Ruth Maria Kubitschek è morta. Secondo una portavoce, si è spenta sabato in Svizzera all'età di 92 anni.

DPA, dpa/che

Hai fretta? blue News riassume per te

  • L'attrice Ruth Maria Kubitschek è morta. Aveva 92 anni.
  • Si è spenta in Svizzera dopo una breve e grave malattia.
  • Nel 2022 l'attrice si era trasferita dal Lago di Costanza al Lago Maggiore, ad Ascona.

L'attrice Ruth Maria Kubitschek è morta. Si è spenta all'età di 92 anni dopo una breve e grave malattia il 1° giugno, nella sua casa d'adozione in Svizzera.

Le ultime parole dell'attrice sarebbero state le seguenti: «Dico addio a una vita meravigliosa con un grande grazie. Alla meraviglia della terra. Ai quattro elementi: aria, acqua, fuoco e terra. La terra mi ha dato una casa meravigliosa in questo mondo. Con profonda gratitudine, passo all'altro mondo. Esiste, potete credermi», scrive Stern.de.

Il servizio funebre si svolgerà con la cerchia familiare più stretta.

Ruoli importanti in televisione

Kubitschek ha lasciato il segno nella televisione tedesca. Ha preso parte a «Traumschiff» della ZDF, ha recitato in «Tatort» per la ARD o nella serie «Das Erbe der Guldenburgs».

Kubitschek ha recitato anche accanto a Helmut Fischer nel ruolo di Annette von Soettingen alias Spatzl nella serie televisiva «Monaco Franze - Der ewige Stenz».

Una vita movimentata

L'attrice nasce nel 1931 a Komotau (oggi Repubblica Ceca), ai margini dei Monti Metalliferi. Verso la fine della Seconda Guerra Mondiale la sua famiglia fugge in Sassonia-Anhalt.

Dopo aver frequentato le scuole di teatro di Halle e Weimar, debutta come Fina in «Herr Puntila und sein Knecht Matti» di Brecht ad Halle. Nel giro di pochi anni, diventa una star della televisione della DDR e dei film della DEFA.

Nel 1959 si reca in Occidente con il figlio. Suo marito, il regista d'opera e di teatro Götz Friedrich, resta nella DDR, ma gli è permesso di mettere in scena produzioni anche in Occidente.

La carriera in Germania occidentale

La carriera della Kubitschek in Germania occidentale iniziò allo Schlosstheater di Celle.

Seguirono presto ruoli in produzioni televisive: apparizioni in «Lisistrata» (1961), «Die Powenzbande» (1973) e il ruolo principale in «Melissa» (1966).

Nel 1985 ha girato anche la serie cult «Kir Royal» con Helmut Dietl, in cui si prendeva gioco della folla chic di Monaco. Nel 2013, infine, ha interpretato il suo ultimo ruolo nel film «Frau Ella».

Era svizzera dal 2013 e viveva ad Ascona. È morta in ospedale, ha dichiarato la sua portavoce Yvonne von Stempel all'agenzia di stampa tedesca dpa.