SpettacoloFelliniana, grafia Fellini diventa font tipografica
ANSA
3.9.2020 - 16:08
Progetto ispira logo e concept allestimento Italian Pavilion
VENEZIA, 03 SET – Sogno e fantasia, al confine con la realtà, nell'omaggio visivo ed emozionale a un grande maestro del cinema: alla 77esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia la grafia di Federico Fellini diventa font tipografica inedita nel progetto firmato dallo studio Cappelli Identity Design che ispira anche il logo e il concept dell'allestimento dell'Italian Pavilion. La font – che riproduce perfettamente il tratto morbido, proiettato verso l'alto, della grafia del maestro riminese – è stata elaborata partendo proprio dalla grafia originale del regista, che Emanuele Cappelli, Direttore Creativo di Cappelli Identity Design, ha avuto modo di studiare dal vivo, attingendo alla corrispondenza tra Federico e Giulietta Masina. Un'opportunità questa resa possibile grazie all'incontro con Simonetta Tavanti, nipote di Giulietta Masina, che ha messo a disposizione ben due scatole di lettere. Un atto d'amore per Fellini e un'occasione per celebrare il centenario della nascita del regista che si ritrovano anche nell'Italian Pavilion – la «casa italiana» della Mostra – il cui progetto architettonico è incentrato su muri trasparenti, sulla luce naturale e le sue rifrazioni, e riprende colori come giallo chiaro e ocra, verde smeraldo e azzurro, «tinte e nuance dell'Italia del boom economico che Fellini ha tradotto nella poesia delle sue creazioni cinematografiche e, ancora prima, nella sua precedente attività di illustratore», spiega Cappelli. (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022