Spettacolo Ferzan Ozpetek porta a teatro «Mine Vaganti»

CoverMedia

19.2.2020 - 13:13

Source: Covermedia

Dal 19 febbraio al Teatro Ambra Jovinelli di Roma arriva in scena lo spettacolo, che segna anche il debutto nella regia di prosa di Ozpetek.

Ferzan Ozpetek è pronto per il suo debutto a teatro.

Dal 19 febbraio al Teatro Ambra Jovinelli di Roma arriva in scena «Mine Vaganti», spettacolo che segna anche l’esordio alla regia di prosa dell’acclamato regista turco.

«Ho dovuto lavorare per sottrazioni, lasciando quell’essenziale intrigante, attraente, umoristico. Ho tralasciato circostanze che mi piacevano tanto, ma quello che il cinema mostra, il teatro nasconde, e così ho sacrificato scene e ne ho inventate altre, anche per dare nuova linfa all’allestimento», racconta Ferzan Ozpetek a Adnkronos.

Il cast è composto da grandi nomi come Francesco Pannofino, Paola Minaccioni, Arturo Muselli, Giorgio Marchesi e Caterina Vertova, Roberta Astuti.

«Come trasporto i sentimenti, i momenti malinconici, le risate sul palcoscenico? Questa è stata la prima domanda che mi sono posto, e che mi ha portato un po’ di ansia, quando ha cominciato a prendere corpo l’ipotesi di teatralizzare Mine vaganti», racconta Ozpetek alla testata, spiegando di avere cambiato anche l'ambientazione rispetto al film: «Ora una vicenda del genere non potrebbe reggere nel Salento, perciò l’ho ambientata in una cittadina tipo Gragnano o lì vicino. In un posto dove un coming out ancora susciterebbe scandalo. Rimane la famiglia Cantone, proprietaria di un grosso pastificio, con le sue radicate tradizioni culturali alto borghesi e un padre desideroso di lasciare in eredità la direzione dell’azienda ai due figli. Tutto precipita quando uno dei due si dichiara omosessuale, battendo sul tempo il minore tornato da Roma proprio per aprirsi ai suoi cari e vivere nella verità».

Tornare alla home page

CoverMedia