SpettacoloFilarmonica Romana, al via «Chopin e...»
ANSA
15.11.2019 - 13:22
Giovani pianisti in 5 concerti in collaborazione con S. Cecilia
ROMA, 15 NOV – Giovani talenti alla prova con «Chopin e…, seconda edizione del programma di cinque concerti promosso dall' Accademia Filarmonica Romana con il coordinamento artistico di Benedetto Lupo che vedranno impegnati gli allievi deli Corsi di perfezionamento dell' Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nelle esibizioni – tutti la domenica alle 17:30, Sala Casella – la musica del compositore polacco dialogherà con altri autori che per Chopin sono stati fonte di ispirazione o che da lui sono stati ispirati. Primo appuntamento, domenica 17 novembre, con il pianista Stefano Andreatta, che proporrà uno dei lavori pianistici più amati ed eseguiti da Chopin, la Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 35, e nella seconda parte due Études-Tableaux dall'op. 33 e la Sonata n. 2 op. 36 di Sergey Rachmaninoff. Il 15 dicembre sarà la volta del pianista Axel Trolese che affiancherà Chopin alla Spagna, esplorando l'influenza che la musica del polacco ebbe su Isaac Albéniz e Manuel De Falla. Il 2 febbraio la violoncellista Ludovica Rana e la pianista Maddalena Giacopuzzi affrontano due dei rari lavori cameristici di Chopin, la Introduction et Polonaise brillante per violoncello e pianoforte op. 3 del 1829 e Sonata per violoncello e pianoforte in la minore op. 65, accanto alla Sonata n. 2 per violoncello e pianoforte in fa maggiore op. 99 di Johannes Brahms. Il 1 marzo, con la giovane formazione del Trio Kanon proporrà due Trii per pianoforte: in sol minore op. 8 di Chopin e il n. 2 in do minore op. 66 di Mendelssohn. Infine, il 29 marzo, il confronto con Johann Sebastian Bach, sarà affidato al pianista Andrea Napoleoni in un programma incentrato sulle danze: la Suite francese n. 6 in mi maggiore e la Suite inglese n. 6 in re minore; e due polacche di Chopin: la Polonaise in fa diesis minore op. 44 e la Polonaise-Fantaisie in la bemolle maggiore op. 61. (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022