Spettacolo Giacomo Ferrara su Spadino: «Invita a comprendere il lato umano»

CoverMedia

30.4.2019 - 13:13

Source: Covermedia

Il personaggio interpretato dall'attore abruzzese in «Suburra» è sinti e gay, caratteristiche che hanno affascinato il pubblico.

Fra i personaggi più amati di «Suburra - la Serie» c’è Spadino, interpretato da Giacomo Ferrara.

La prima comparsa dell’attore abruzzese in questo ruolo è stato nel film che poi ha dato origine alla serie, ovvero «Suburra» di Stefano Sollima, uscito nel 2015.

Oltre alle eccellenti performance del 28enne ad affascinare il grande pubblico sono le peculiari caratteristiche di Spadino, che è sinti, gay e vanta uno stile camp inconfondibile.

«L’arte ha da sempre questo potere, già la tragedia nasce in Grecia proprio per far capire alle persone cosa sia giusto o sbagliato», commenta Giacomo Ferrara a D di Repubblica parlando del suo personaggio.

«Spadino compie azioni non nobili, ma invita a comprendere il lato umano di persone nate in contesti difficili. L’arte deve “far alzare lo sguardo”. Dare un motivo valido ai ragazzi per staccare gli occhi dallo schermo - prosegue Ferrara -. Attraverso l’arte – pittura o cinema fa lo stesso – si può e si deve tornare a fare discorsi più profondi, dare spunti per parlare di sentimenti non attraverso post ma con discorsi tra “umani” che fanno maturare e crescere».

Curiosità da star

Tornare alla home page