Spettacolo Giacomo: un monologo sulla fede

CoverMedia

1.12.2017 - 13:43

(Cover) - IT Italian Stars - Giacomo arriva a tetro con un monologo sulla fede dal tocco comico.

«Come nasce un’anima» va in scena il 27 luglio al Festival Tra sacro e Sacro Monte di Varese, un debutto dove l’attore si confronta nuovamente con la religiosità dopo lo spettacolo del 2014, «Dialogo tra la Madonnina e il Figlio in croce», presentato in Piazza Duomo a Milano di fronte ad un pubblico di 40mila persone.

«Mi interessa porre le grandi domande dell’uomo con un sorriso, è un progetto che mi frulla in testa da quando è nato mio figlio Emanuele, che oggi ha quasi 11 anni. Venne a trovarci in ospedale un anziano sacerdote, padre Bruno, molto vicino a me e mia moglie, si complimentò con noi e, guardandoci, disse: “Bene, avete fatto un corpo ora dovete fare l’anima”. Questa frase mi è rimasta dentro per molto tempo, si è sedimentata, riaffiorando di tanto in tanto. Fino a che non mi sono deciso ad affrontare la questione», spiega Giacomo a Il Corriere della Sera, aggiungendo che a volte per spiegare concetti profondi come la fede basta un tocco di comicità.

«Mai come in questo periodo nel nostro Paese sono i comici a divulgare i cosiddetti “temi alti”. Benigni ha affrontato i Dieci Comandamenti e la Costituzione Italiana con ascolti clamorosi; è uscito il libro di Papa Francesco Tempo di misericordia e il Vaticano ha chiamato due comici, Benigni e me, a presentarlo; la sede italiana del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati per parlare del suo report annuale ha scelto Alessandro Bergonzoni; uno degli spettacoli di maggiore successo di Gioele Dix è La Bibbia ha (quasi) sempre ragione. Solo un caso? O forse in questo momento storico in cui la politica ha perso autorevolezza i comici riescono invece a trovare una chiave per farsi ascoltare?».

Cover Media

Tornare alla home page