Il principe torna a Londra Harry: «Windsor è un luogo vuoto senza la Regina»

Covermedia

12.9.2022 - 09:30

Meghan, la duchessa del Sussex e il principe Harry incontrano il pubblico sabato al Castello di Windsor, dopo la morte della regina Elisabetta II
Meghan, la duchessa del Sussex e il principe Harry incontrano il pubblico sabato al Castello di Windsor, dopo la morte della regina Elisabetta II
AP

Il principe piange la morte della nonna, scomparsa improvvisamene la scorsa settimana.

12.9.2022 - 09:30

Il principe Harry esprime tutta la sua tristezza a pochi giorni dalla scomparsa della nonna, la Regina Elisabetta II. La monarca si è spenta all’età di 96 anni presso la sua residenza di Balmoral, in Scozia, lasciando nei suoi sudditi un forte senso di vuoto.

Dopo la triste notizia, Harry è tornato in pubblico con la moglie Meghan e al fianco del fratello William, a sua volta accompagnato da Kate Middleton, per ringraziare il pubblico e leggere alcuni dei messaggi lasciati nei pressi del Castello di Windsor.

In un video ottenuto dal The Sun, Harry ammette di sentire fortemente la mancanza della nonna, volto del Regno Unito degli ultimi 70 anni. «Lassù è un luogo così vuoto senza di lei», ha detto il Duca di Sussex prima di indicare il palazzo. «In qualunque stanza si trovasse, si riusciva a percepire la sua presenza».

Mi mancherà il «sorriso contagioso» e il «saggio consiglio della nonna», ha aggiunto in un comunicato ufficiale. Il nipote «ribelle» si dice anche «per sempre grato» per quanto fatto dalla sovrana nel corso della sua vita.

«Nonna, sebbene questa separazione finale ci porti grande tristezza, sono per sempre grato per tutti i nostri primi incontri, dai miei primi ricordi d'infanzia con te, all'incontrarti per la prima volta come mio comandante in capo, al primo momento che hai incontrato la mia cara moglie e hai abbracciato i tuoi amati pronipoti», si legge ancora.

Il rapporto tra Harry ed Elisabetta II era stato segnato dallo strappo dalla famiglia reale nel 2020 col trasferimento negli Stati Uniti insieme alla moglie Meghan e dalle polemiche che ne sono seguite.

Il ricordo di William

Nel weekend, anche William ha rilasciato un comunicato con il quale ha offerto un tributo alla memoria della nonna. «Giovedì, il mondo ha perso una leader straordinaria, il cui impegno per il Paese, per il Regno e per il Commonwealth era assoluto. Molto verrà detto nei prossimi giorni sul significato del suo storico regno», ha scritto William.

«Io, però, ho perso una nonna e, seppur sia addolorato per la sua perdita, mi sento anche incredibilmente grato. Ho avuto il privilegio della saggezza e della rassicurazione della Regina per cinque decenni… È stata al mio fianco nei momenti più felici. Ed è stata al mio fianco nei giorni più tristi della mia vita».

William ha concluso il messaggio dicendosi pronto a «sostenere mio padre, il Re, in ogni modo possibile». Carlo III è stato incoronato Re durante una cerimonia tenutasi a St. James’s Palace a Londra, sabato.

I funerali di Elisabetta si terranno il 19 settembre.

Covermedia