Il principe Harry e Meghan Markle non hanno annunciato la gravidanza direttamente. Come sottolinea «Madame Figaro», domenica 14 febbraio, è stato il portavoce della coppia ad annunciare la notizia ai media britannici e, nella stessa occasione, ai media del mondo intero. Il messaggio era il seguente: «Confermiamo che Archie si appresta a diventare fratello maggiore. Il duca e la duchessa di Sussex sono felicissimi di attendere il loro secondo figlio». Perché hanno scelto questo giorno? Come ricorda il magazine francese «Gala», la principessa Diana aveva a suo tempo rivelato di essere incinta del principe Harry proprio il giorno di San Valentino.
Una foto ufficiale piena di simboli
L’annuncio è stato accompagnato da una foto ufficiale nella quale si può ammirare la duchessa mentre indossa un bel vestito bianco, con una pancia tonda, sdraiata sull’erba. Al suo fianco, il principe Harry posa a piedi nudi. I Sussex hanno entrambi un sorriso radioso. Lo scatto è firmato Misan Harriman, e il fotografo l’ha condiviso sul suo account Instagram. Egli si è anche rivolto ai futuri genitori: «Felicitazioni al duca e alla duchessa di Sussex per questa gioiosa notizia!». Nell'edizione inglese di «Vogue», l'amico della coppia, le cui rivelazioni sono state rese note da «Gala», sottolinea la presenza «dell’albero della vita» e del «giardino che rappresenta la fertilità, la vita e lo sviluppo». Ricordiamo che Meghan Markle ha avuto un dolorosissimo aborto spontaneo nel corso dell’estate 2020.
Nella foto ufficiale che annuncia la gravidanza di Meghan Markle, la donna indossa un lungo vestito bianco firmato dalla stilista Carolina Herrera. Il modello non è stato scelto a caso. Oltre a valorizzare il pancione della duchessa, ricorda la sua prima gravidanza. In effetti, il vestito è stato disegnato per l’arrivo del piccolo Archie, e dunque per Meghan esclusivamente.
Una data termine da definire
Una domanda resta aperta: quando partorirà la duchessa? Perché la coppia reale non ha dato alcuna indicazione sulla fine di questa gravidanza. Secondo il media britannico «Express» e più in particolare le dichiarazioni di Camila Tominey che sono anche state condivise da «Closer», Meghan sarebbe incinta di circa 5 mesi. La specialista in case reali prevede un parto tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate.
Una nascita a giugno coinciderebbe con i 100 anni del principe Filippo, celebrazione alla quale sarebbe dunque difficile partecipare per i Sussex, che vivono in California.
L'annuncio del bebè di Harry e Meghan appare sulle prima pagine dei giornali britannici
Le prime pagine dei giornali britannici sono principalmente dedicate all’ultimo annuncio del duca e della duchessa di Sussex: il principe Harry e Meghan Markle attendono il loro secondo bambino. La maggioranza dei giornali esprime la gioia della coppia, anche se Daily Star ironizza su Harry e Meghan a causa del loro recente processo per la difesa della loro vita privata, con il titolo: «Una donna timida sul fronte mediatico annuncia a 7,67 miliardi di persone: «Sono incinta».