Per L'ordre du jour su ascesa Hitler. Il Renaudot a Olivier Guez
PARIGI, 6 NOV - Il Premio Goncourt 2017 va a L'Ordre du Jour di Eric Vuillard. Il libro racconta in 160 pagine l'ascesa al potere di Hitler, descrivendo l'Anschluss e il sostegno degli industriali tedeschi alla macchina da guerra nazista.
A Olivier Guez è andato invece il premio Renaudot, secondo per ordine di importanza dopo il Goncourt, per 'La Disparition de Josef Mengele', libro-inchiesta sul medico nazista di Auschwitz fuggito in Sudamerica dopo gli atroci esperimenti scientifici sul corpo dei deportati ancora in vita. Parlando con l'ANSA, Guez ha detto di averlo scritto in parte durante un suo soggiorno al Ghetto di Roma. "Sono uno scrittore itinerante, per farlo ho bisogno di muovermi tanto, per tutta la vita ho vissuto a destra e a sinistra, continuerò a farlo, e l'Italia, senza fare demagogia, è un Paese molto importante per me".
Niente premi invece, malgrado il successo in libreria, per 'Bakhita' di Véronique Olmi, storia di una schiava sudanese salvata da un console italiano e poi divenuta santa.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022