Michelle Pfeiffer Michelle Pfeiffer: «Inizi a preoccuparti per il tuo cervello»

Di Marlène von Arx, Los Angeles

5.3.2022

Michelle Pfeiffer torna sul grande schermo come una signora dell'alta società impoverita in «French Exit», in italiano distribuito solo online con il titolo «Fuga a Parigi». L'attrice 63enne rivela, in un'intervista a blue News, cos'è il lusso per lei e come affronta l'invecchiamento.

Di Marlène von Arx, Los Angeles

5.3.2022

In «French Exit», uscito in Europa direttamente sulle piattaforme streaming qualche mese fa, lei interpreta una signora dell'alta società di New York, i cui soldi sono finiti e che quindi fugge con suo figlio e il gatto a Parigi, dove un amico ha un appartamento vuoto. Cosa l'ha attratta nel ruolo di Frances?

Mi è piaciuta particolarmente la sua schiettezza. Io stessa sono molto riservata, quindi è stato molto liberatorio interpretare una persona del genere. Penso che la maggior parte della gente vorrebbe essere più simile a Frances e dire quello che ha in mente.

Non si permette di essere conflittuale?

Beh, questo apparirebbe immediatamente nella rubrica di gossip e su internet. Ma ricordo un piccolo scontro a una festa di compleanno perché i bambini non volevano far giocare mio figlio nella loro casetta. Mi sono irritata e alla fine ho dovuto dire a me stessa: Michelle, sono bambini di quattro anni. Calmati!

Nel frattempo i vostri figli sono cresciuti. Come affronta il fatto che hanno lasciato casa?

Non li ho visti molto dall'anno scorso, in realtà solo a Natale, perché vivono in altre città. Hanno le loro vite. Mi mancano molto, ma sono anche felice di quanto siano indipendenti e sistemati nella loro vita.

Per cosa le piace spendere soldi?

Non so, forse un cappotto o una borsa. E ho un debole per gli stivali!

Il suo atteggiamento verso il lusso è cambiato dopo la pandemia?

Come molte persone, mi sono resa conto di quanto poco ti serva nella vita. E quanto velocemente ti fai prendere dalla convinzione che devi avere più cose. E sono proprio questo: più cose. Ciò che conta sono le connessioni con le persone che ci sono state negate durante il lockdown. Questo è un risultato positivo dell'anno scorso. Certo, mi piacciono ancora alcuni fantastici nuovi stivali. Ma non ho desideri di lusso più grandi.

Invecchiare è anche un argomento in «French Exit». Lei ha 63 anni. Come se la sta cavando?

In realtà in maniera abbastanza rilassata. Ma non è sempre stato così. Quando ti rendi conto che c'è meno tempo davanti che dietro di te, è un boccone amaro. Ma la cosa buona è che le priorità stanno cambiando. Facevo fitness per vanità, ora per la mia salute. E non importa se non dimostro 35 anni. Inizi a preoccuparti per il tuo cervello. La salute è tutto, come anche le mie relazioni e la mia comunità. Voglio investire il mio tempo lì.

La sua vita è rimasta priva di scandali. Come è riuscita sempre a mantenere con successo una linea retta?

Ho sempre seguito la mia bussola interiore, un misto di coraggio e ingenuità. Ho iniziato a recitare anche se non avevo accesso all'industria cinematografica e nessuna speranza di successo. Ma ci ho preso la mano. Poi volevo una famiglia e volevo adottare. Quindi ho iniziato prima piuttosto che dopo. Poi ho creato il marchio di fragranze Henry Rose e ho messo un piede davanti all'altro. Sono brava a seguire le briciole per arrivare, alla fine, dove voglio andare.

Anche il suo matrimonio con il creatore di serie David E. Kelley è longevo. Non litigate mai?

Non molto spesso. Le nostre opinioni a volte differiscono molto, ma comunichiamo bene tra di noi. Comunque, stiamo facendo qualcosa di buono, perché stiamo insieme da più di 27 anni ormai.

Non solo in «French Exit», ma anche nella vostra vita reale un gatto fa parte della famiglia. Bella apparentemente beve l'acqua dalla sua zampa, come si può scoprire sul suo account Instagram...

Non è divertente? All'inizio ho pensato che si stesse pulendo le zampe, ma poi ho chiesto a Kate Beckinsale, che è un'esperta di queste cose, e lei ha detto che potrebbe stare attenta a non bagnarsi i baffi. Potrebbe essere davvero così.

Quasi 30 anni fa, ha fatto le fusa al pubblico cinematografico come Catwoman. All'epoca, le attrici avevano tutte al massimo 40 anni. Qualcosa è finalmente cambiato in questo senso a Hollywood?

Avevo circa 30 anni quando ho recitato con Sean Connery, che ne aveva 60, in «La casa Russia». La differenza d'età non è cambiata molto, credo. Ma per il resto sì. Non che ora io interpreti ruoli principali sexy. Ma va bene anche così. Non mi sono mai piaciute queste parti. Ma ora ci sono più opportunità per le donne della mia età, anche per quelle che hanno più di 70. Non sono le protagoniste romantiche, ma sono tutte più eccitanti per questo.