Ritratto Jill Biden: chi è la moglie del nuovo presidente statunitense?

AllTheContent

12.11.2020

Jill Biden, moglie e consigliere del nuovo presidente statunitense Joe Biden.  
Jill Biden, moglie e consigliere del nuovo presidente statunitense Joe Biden.  
Keystone

Jill Biden, moglie del nuovo presidente degli Stati Uniti Joe Biden, è diventata la nuova First Lady. Ma chi è esattamente?

È il nuovo viso femminile della Casa Bianca. La nuova First Lady degli statunitensi è una donna attiva, forte, spesso descritta come l’esatto opposto di Melania Trump e della sua immagine consumistica. Alcuni media, come «Gala», osano perfino paragonarla a Kate Middleton.

Una famiglia allargata

Jill Biden è nata il 3 giugno 1951 nel New Jersey ed è cresciuta a Philadelphia in una famiglia modesta. Suo padre era cassiere in banca e sua madre una casalinga. A soli 18 anni, Jill sposa un calciatore della sua università: Bill Stevenson. La loro unione durerà 4 anni. Nel 1975, Jill conosce Joe Biden all’epoca senatore del Delaware. Qualche anno dopo, quest’ultimo perde la moglie e la figlia, di appena un anno, in un incidente automobilistico. Dalla sua nuova relazione con Jill nascerà una famiglia unita. Jill, infatti, adotta le figlie di Joe e nel 1980, la famiglia si ingrandisce con la nascita di Ashley.

Jill Biden non è soltanto una madre di famiglia, ma anche una professoressa di inglese in una piccola università. Per supportare le cause che le stanno a cuore, partecipa ad eventi di beneficienza.

Nel 2015, il figlio maggiore dei Biden, Beau, muore di cancro. Una prova chiaramente molto dura per Jill. Secondo un articolo pubblicato su «L’Obs», la donna racconta nelle sue memorie: «Dalla morte di Beau, sono a pezzi. Mi sembra di essere un oggetto di porcellana cinese i cui pezzi sono stati rincollati: le fessure sono forse impercettibili, ma ci sono.»

Jill e Melania, due donne quasi all’opposto

Jill è rimasta accanto al marito durante la corsa alla Casa Bianca. È una donna molto diversa da Melania, la precedente First Lady. Forse anche questa contrapposizione ha pesato sulla bilancia al momento delle elezioni.

Come sottolinea la rivista «Gala», la moglie di Donald Trump adotta sempre uno stile d’abbigliamento freddo e austero, mentre Jill Biden sa essere glamour e piena di vita, pur avendo 19 anni in più. Jill avrebbe addirittura uno stile e uno spirito più vicini a quelli di Kate Middleton. Del resto, proprio come la duchessa di Cambridge, la signora Biden non esita a riutilizzare i suoi abiti!

Al di là dello stile di abbigliamento, Jill Biden e Melania Trump sono due donne molto diverse. Nessuno conosceva la moglie di Donald Trump prima che questi fosse eletto presidente. Melania è molto discreta, per non dire introversa, e s’interessa poco della vita politica. Dal canto suo Jill Biden, come sottolinea la rivista «Marie-Claire», è più combattiva. Donna influente, potrebbe essere paragonata a Michelle Obama. La moglie di Joe Biden è coinvolta nella vita politica e si impone come il primo consigliere di suoi marito.

Voir cette publication sur Instagram

Thanks again, Wisconsin. 🧀

Une publication partagée par Dr. Jill Biden (@drbiden) le

Pagina speciale USA 2020 Tornare alla home page