Academy Awards Jimmy Kimmel sullo schiaffo di Will Smith: «Chi commette violenza, vincerà l’Oscar»

Covermedia

13.3.2023 - 11:06

Il presentatore Jimmy Kimmel durante la cerimonia degli Oscars 2023.
Il presentatore Jimmy Kimmel durante la cerimonia degli Oscars 2023.
KEYSTONE

Il presentatore prende di mira l’Academy per il modo in cui è stata gestita l’aggressione di Smith ai danni di Chris Rock durante la cerimonia dello scorso anno.

Covermedia

Jimmy Kimmel scherza sull’ormai famigerato schiaffo di Will Smith nel discorso di apertura agli Oscar 2023.

Il presentatore televisivo, durante la cerimonia di ieri notte, ha preso in giro l’Academy per il modo in cui ha gestito la reazione di Smith, salito sul palco per colpire il comico Chris Rock.

«Sappiamo che questa è una notte speciale per voi. Vogliamo divertirci», ha dichiarato Kimmel. «Vogliamo sentirci al sicuro e, cosa più importante, vogliamo che io sia al sicuro!».

«Abbiamo messo in atto delle politiche molto stringenti: se qualcuno in questo teatro commette un atto di violenza durante questo show, verrà premiato con un Oscar come Migliore attore e gli sarà permesso di tenere un discorso di 19 minuti».

«Date anche un abbraccio all’aggressore»

Agli Oscar 2022, Will reagì violentemente dopo una battuta di Chris Rock sulla moglie Jada Pinkettt Smith. Poco dopo, Smith venne premiato come Migliore attore per il suo ruolo in «Una famiglia vincente – King Richard».

«Se durante lo spettacolo accade qualcosa di imprevedibile o violento, sedetevi e non fate assolutamente nulla. Forse date anche un abbraccio all’aggressore», ha detto Kimmel rivolgendosi alla platea.

«Se qualcuno di voi impazzisse dopo una battuta e decidesse di salire qui, sappia che non sarà facile. Qui ho alcuni dei miei amici pronti a difendermi», ha scherzato l’host, citando Michael B. Jordan, Pedro Pascal e Andrew Garfield.