Video su YouTubeSchwarzenegger preoccupato: «Odio e antisemitismo sono in aumento»
Covermedia
7.3.2023 - 13:01
L’attore si rivolge a violenti e razzisti: «È una strada che conduce alla sconfitta».
Covermedia
07.03.2023, 13:01
07.03.2023, 13:09
Covermedia
Arnold Schwarzenegger denuncia la preoccupante crescita di crimini di odio e antisemitismo.
In un video della durata di 12 minuti, pubblicato su YouTube, l’attore ha manifestato la volontà di parlare con persone che potrebbero essere state plagiate da teorie complottiste sulla razza o sul genere.
Arnold, che ha radici austriache, ha raccontato di essere cresciuto circondato da «uomini distrutti», che si sentivano dei «perdenti» dopo la Seconda Guerra Mondiale per avere abboccato all’ideologia nazista.
L’ex governatore della California ha dichiarato: «Non esiste nessun movimento di successo basato sull’odio. I Nazisti? Sono stati dei perdenti. I secessionisti? Perdenti. L’ Apartheid? Perdenti. E la lista potrebbe andare avanti all’infinito. Non voglio che siate dei perdenti. Non voglio che siate dei deboli».
«L'odio ti fa sentire forte per un po’, ma alla fine si consuma»
Il divo di «Terminator» si è poi rivolto direttamente a coloro che predicano odio e mettono in atto azioni violente contro gruppi minoritari, incoraggiandoli a rivalutare le loro scelte di vita.
«Nel corso di tutta la storia, l’odio ha sempre rappresentato la strada più facile da percorrere, la strada di minor resistenza. Lo capisco, è più facile trovare un capro espiatorio per un problema rispetto a provare a migliorare le cose, partendo da noi stessi. Ma voglio essere chiaro, alla fine di quella strada non troverete il successo», ha sottolineato nel suo appassionato appello. «Non troverete appagamento o felicità, perché l’odio brucia velocemente. Ti fa sentire forte per un po’ ma alla fine si consuma. Ti distrugge, è la strada dei deboli».
Schwarzenegger, in passato, ha parlato apertamente del padre, arruolato nell’esercito nazista durante la Seconda Guerra Mondiale.