Il viaggio tra 150 band e 930 nomi che animarono la scena
BOLOGNA, 24 APR - In 240 pagine scorrono 930 nomi di imberbi musicisti per 150 complessi o gruppi diversi, che animarono la scena bolognese negli anni '60, una enciclopedia con biografie e discografie dettagliate, oltre a molte foto. E' il libro 'Per quelli come noi' (titolo di uno dei primi 45 giri dei Pooh) che con il sottotitolo 'musica e musicisti della Bologna degli anni '60' chiarisce i contorni di un mondo che ormai non c'è più.
Le 240 pagine (Crac edizioni) sono frutto del paziente lavoro di ricerca del giornalista Lucio Mazzi e del musicista Moreno Spirogi Lambertini, leader della band Avvoltoi. In copertina spiccano i Les Copains, sul palco nel 1964, con i chitarristi Beppe Maniglia, Mario Goretti (poi nei Pooh) il cantante Marò e il bassista Franco Carotta, che poi formarono i Judas, gruppo culto di quegli anni. Nel retro, un pulmino Volkswagen dove campeggia la scritta 'Lucio Dalla e gli Idoli', con cui il futuro autore di 'L'anno che verrà' girava per i locali e per la riviera romagnola.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022