NaturaLeonardo DiCaprio si appella a Biden: «Priorità ai problemi dell’ambiente»
Covermedia
26.1.2021 - 11:14
L’attore esorta il nuovo presidente a occuparsi dei cambiamenti climatici.
Leonardo DiCaprio lancia un appello al nuovo presidente degli Stati Uniti Joe Biden, invitandolo a mettere subito in agenda i problemi legati all’ambiente.
L’attore e attivista americano ha scritto una lettera indirizzata al leader democratico, affinché venga finalmente data priorità a tematiche cruciali come l’inquinamento, il surriscaldamento globale e i cambiamenti climatici.
«Il tempo per affrontare la #CrisiClimatica è ora», ha dichiarato nella missiva il Premio Oscar, condividendola sul suo account Instagram.
«Oggi, mi unisco ai leader mondiali del business, ai governi, ai lavoratori e ai movimenti ambientalisti affinché il Presidente @JoeBiden @POTUS diventi il leader del clima di cui abbiamo bisogno e che la scienza continua a invocare», ha scritto DiCaprio.
«L’impresa da portare avanti sarà ardua», ha proseguito la star di Hollywood. «Ma dobbiamo affrontare la devastante crisi sanitaria ed economica che ha investito il mondo, ed è urgente unire gli americani per portare a termine questo compito».
Per l’attore il recupero dal Covid-19 e la ricostruzione dell’economia globale devono essere accompagnati da azioni concrete per fermare i cambiamenti climatici.
«Non si tratta di missioni separate: sono due aspetti legati tra di loro. Questo è il decennio decisivo della storia dell’umanità per fronteggiare la crisi climatica», ha aggiunto.
Biden ha già decretato il rientro degli Stati Uniti nell’Accordo sul clima di Parigi. Nel 2017 Trump, che è sempre stato scettico sul surriscaldamento globale, aveva ritirato gli USA dall’accordo.