Spettacolo Marilyn Monroe: in mostra la skincare routine

CoverMedia

4.5.2020 - 16:33

Marilyn Monroe in the late 1950's

Where: United Kingdom
When: 22 Mar 2007
Credit: WENN\Ronald Grant
Marilyn Monroe in the late 1950's Where: United Kingdom When: 22 Mar 2007 Credit: WENN\Ronald Grant
Source: WENN\Ronald Grant

La mostra «Pink Jungle: 1950s Makeup in America» era prevista per maggio, ma a causa della pandemia è ora in stand-by.

A 60 anni dalla sua morte, Marilyn Monroe rimane sinonimo del glamour hollywoodiano. La nativa di Los Angeles è stata tra le prime vere influencer e col suo charme ha contaminato cinema, moda, arte e bellezza. Ora, grazie al Makeup Museum di New York, possiamo scoprire i segreti del suo fascino.

Per la prima volta, il museo ha rivelato l'esatta skincare routine dell’attrice, prescritta il 17 marzo 1959 dal dermatologo ungherese Dr. Erno Laszlo.

Il regime beauty fa parte della mostra «Pink Jungle: 1950s Makeup in America» e contiene istruzioni precise da seguire mattino e sera, indirizzate alla signora Marilyn Monroe Miller.

Come spiega Patricia Schuffenhauer, storica e responsabile del marchio di Erno Laszlo, la pelle della Monroe era tendente al secco e tutti i prodotti sono stati scelti per aiutare a idratarla.

Le indicazioni suggeriscono a Marilyn di stare ben lontana da qualsiasi tipo di frutta con guscio, cioccolato, olive, ostriche e vongole.

Di seguito l’originale routine seguita dalla Monroe, che include molti prodotti ancora disponibili per l'acquisto.

Come primo step, l’attrice lavava viso e collo con acqua tiepida usando Erno Laszlo Active Phelityl Soap. Di seguito applicava solo sul viso il toner Erno Lazlo Normalizer Shake-It. Dopo averlo asciugato con un fazzoletto di carta, era il momento della crema per occhi pHelitone Erno Laszlo (la cui produzione è stata da allora interrotta), per poi passare a Duo-Phase Face Powder (la cui produzione è stata da allora interrotta).

La sera, Marilyn doveva seguire la stessa routine della mattina. Mentre per le occasioni formali, le è stato chiesto di applicare la crema per gli occhi su tutto il viso, compresi collo e décolleté. Quindi asciugare la crema in eccesso con un fazzoletto di carta e applicare la polvere Duo-Phase.

Prima di andare a letto, la protagonista di «Gli uomini preferiscono le bionde» si dedicava a una pulizia del viso con olio, usando Erno Laszlo Active Phelityl Oil, per poi passare alla crema viso Erno Laszlo Active Phelityl Cream.

La procedura veniva completata con una passata di toner Erno Laszlo Controlling Lotion e con uno strato di lozione anti-impurità sul naso e mento da far agire durante la notte.

La mostra «Pink Jungle: 1950s Makeup in America» era prevista per maggio, ma a causa della pandemia è ora in stand-by.

Tornare alla home page