Spettacolo Matteo Garrone su Pinocchio: «I lavori proseguono»

CoverMedia

16.7.2018 - 13:12

Source: Covermedia

La sceneggiatura del live-action, firmata dal 49enne romano, sarà co-prodotta da Jean Labadie, Jeremy Thomas e Rai Cinema.

Matteo Garrone prosegue con il suo «scellerato» progetto su «Pinocchio».

Affascinato dall’idea di rappresentare in versione live-action l’iconica fiaba di Collodi, il regista di «Gomorra» ha ripreso in mano il copione dopo lo stop causato dalla produzione di «Dogman», film valso una Palma d’Oro a Cannes all’attore protagonista Marcello Fonte e 8 Nastro d’Argento.

«Il progetto su “Pinocchio” va avanti. Un progetto forse scellerato, ma che dovrei riuscire a realizzare l'anno prossimo», ha dichiarato Garrone all’Ansa.

«Giunti, editore di Pinocchio, mi ha detto che è molto difficile inseguire questo burattino perché corre sempre, ma ormai ho deciso che gli correrò dietro».

Secondo un report di Variety, i produttori di «Pinocchio» saranno gli stessi che hanno lavorato con Garrone per «Il racconto dei racconti – Tale of Tales» e «Dogman», Jean Labadie e Jeremy Thomas, mentre Rai Cinema sarà partner di produzione in Italia.

«L’idea di base è quella di raccontare la vera storia di Pinocchio risalendo alle origini del libro. È una bella sfida, perché si tratta di mettere in scena una storia che tutti sono convinti di conoscere già, quando in realtà non è così. In pochi hanno letto l’opera di Collodi. Per quanto mi riguarda, ci sono molte parti del romanzo che mi hanno colpito — prosegue Garrone —. La mia intenzione è quella di ricreare l’atmosfera del mondo che l’autore aveva descritto alla fine del XIX secolo: un mondo contadino, un mondo di povertà ma anche di violenza. In un certo senso, penso che la storia di Pinocchio rimanga estremamente attuale e universale».

Tornare alla home page