SpettacoloMatteo Garrone su Pinocchio: «I lavori proseguono»
CoverMedia
16.7.2018 - 13:12
La sceneggiatura del live-action, firmata dal 49enne romano, sarà co-prodotta da Jean Labadie, Jeremy Thomas e Rai Cinema.
Matteo Garrone prosegue con il suo «scellerato» progetto su «Pinocchio».
Affascinato dall’idea di rappresentare in versione live-action l’iconica fiaba di Collodi, il regista di «Gomorra» ha ripreso in mano il copione dopo lo stop causato dalla produzione di «Dogman», film valso una Palma d’Oro a Cannes all’attore protagonista Marcello Fonte e 8 Nastro d’Argento.
«Il progetto su “Pinocchio” va avanti. Un progetto forse scellerato, ma che dovrei riuscire a realizzare l'anno prossimo», ha dichiarato Garrone all’Ansa.
«Giunti, editore di Pinocchio, mi ha detto che è molto difficile inseguire questo burattino perché corre sempre, ma ormai ho deciso che gli correrò dietro».
Secondo un report di Variety, i produttori di «Pinocchio» saranno gli stessi che hanno lavorato con Garrone per «Il racconto dei racconti – Tale of Tales» e «Dogman», Jean Labadie e Jeremy Thomas, mentre Rai Cinema sarà partner di produzione in Italia.
«L’idea di base è quella di raccontare la vera storia di Pinocchio risalendo alle origini del libro. È una bella sfida, perché si tratta di mettere in scena una storia che tutti sono convinti di conoscere già, quando in realtà non è così. In pochi hanno letto l’opera di Collodi. Per quanto mi riguarda, ci sono molte parti del romanzo che mi hanno colpito — prosegue Garrone —. La mia intenzione è quella di ricreare l’atmosfera del mondo che l’autore aveva descritto alla fine del XIX secolo: un mondo contadino, un mondo di povertà ma anche di violenza. In un certo senso, penso che la storia di Pinocchio rimanga estremamente attuale e universale».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022