Terremoto a corte Meghan, Harry e i parallelismi con Diana

Carlotta Henggeler

9.3.2021

Non fu per nulla un giorno felice per Diana: immagine estratta dalla sua intervista rilasciata alla BBC nel 1995.
Non fu per nulla un giorno felice per Diana: immagine estratta dalla sua intervista rilasciata alla BBC nel 1995.
Sygma via Getty Images

Domenica 7 marzo Harry e Meghan si sono svelati nel profondo in un'intervista esclusiva ad Oprah Winfrey, trattando in particolare alcune questioni di razzismo e il rifiuto della corte. Le loro dichiarazioni ricordano l'intervista rilasciata da Diana alla BBC nel 1995. Ecco le accuse più esplosive emerse da questa conversazione con Oprah – e i parallelismi che si possono stabilire con l'intervista diffusa all'epoca. 

C. Henggeler

9.3.2021

Le dichiarazioni di Meghan ed Harry nel corso della loro conversazione con Oprah sono certamente un terremoto per la regina e la famiglia reale. Esse rischiano di far tremare in profondità le fondamenta di Buckingham Palace a Londra.

Ecco le dichiarazioni più esplosive, per le quali è possibile stabilire dei parallelismi con l’intervista rilasciata da Diana a Martin Bashir, trasmessa nel 1995 dalla BBC – un video che recentemente è tornato nel cuore dell’attualità. In effetti, Martin Bashir è accusato di aver manipolato Lady D con documenti falsificati per ottenere quest’intervista.

Per nulla benvenuta

Harry e Meghan si sono sentiti abbandonati dalla famiglia reale – in particolare sul tema del razzismo. Durante gli anni che Meghan ha trascorso a palazzo, nessun membro della famiglia si è mai opposto agli attacchi razzisti e alle «connotazioni colonialiste» della copertura mediatica, accusa Harry. «Questo ci ha fatto male.» Meghan ha addirittura pensato al suicidio, come ammette ad Oprah.

Anche Diana si era sentita accolta male da suo marito, il principe Carlo e dalla sua famiglia di sangue blu: «Vorrei essere una regina nel cuore delle persone, ma non mi vedo ad essere la regina di questo paese», ha dichiarato Diana alla BBC all’epoca, prima di proseguire: «Non penso che molte persone vogliano che io sia regina, e quando dico molte persone, voglio dire l’istituzione nella quale sono entrata sposandomi, perché hanno deciso che non avessi alcuna possibilità.»

Agosto 1987: Diana e suo figlio Harry a Maiorca.
Agosto 1987: Diana e suo figlio Harry a Maiorca.
Georges De Keerle/Getty Images

Harry considera ancora sua nonna, la regina, come un modello. Ma i suoi pensieri riguardo suo padre, il principe Carlo, sono chiari: «Gli vorrò sempre bene, ma ci sono state molte ferite.»

Harry accusa in particolare Carlo di averlo abbandonato, eppure l’erede al trono avrebbe dovuto comprenderlo. Più precisamente, Harry faceva riferimento ai problemi che anche sua madre Diana, moglie di Carlo, aveva con i tabloid.

Tuttavia, l’implacabilità della stampa scandalistica non è stato l’unico motivo di lacerazione di Diana, che era ancora più stravolta dalla relazione di Carlo con Camilla. «Eravamo in tre in questa relazione, troppi dunque», aveva dichiarato Diana all’epoca.

All’inizio, la principessa non era però pronta a cedere le armi in questa battaglia amorosa: «Non se ne andrà in silenzio, è questo il problema. Ma io mi batterò fino in fondo, perché credo di avere un ruolo da giocare e perché ho due bambini da crescere.»

Diana si era anche espressa riguardo gli obblighi reali del principe Carlo: «Essere [l’erede al trono] è un ruolo molto esigente», dichiarò a Martin Bashir. «Ma essere re è ancora più esigente. […] E poiché conosco [Carlo], penso che il  ruolo supremo […] lo limiterebbe enormemente. Non so se ci si potrebbe abituare.»

La rottura

Harry spiega in dettaglio fino a che punto la sua relazione con suo padre e suo fratello sia diventata difficile, in particolare dopo che ha scelto insieme a Meghan di rinunciare alle sue funzioni reali.

Quando ha deciso di lasciare il Palazzo Reale, suo padre ha rifiutato di rispondere alle sue chiamate. «Perché in quel momento io ho preso personalmente le cose in mano», spiega Harry. Dopo un po', Carlo si è calmato e ha ripreso i contatti con il secondogenito, indica quest’ultimo.

Ma neppure la relazione col fratello William va a gonfie vele. «Siamo su strade diverse», riconosce il principe Harry. «[Ma] speriamo che il tempo guarisca tutte le ferite.»

La luce in fondo al tunnel

Quest’intrigo reale è probabilmente ben lungi dal concludersi, come ci mostrano gli eventi passati. Diana infatti voltò le spalle al palazzo e cominciò una nuova vita, che purtroppo non le ha sorriso.

Harry spera ora in una vita quotidiana più felice con Meghan, lontano dal palazzo di Buckingham e dai paparazzi. I due diventeranno genitori per la seconda volta quest’estate: «Avere un figlio, poi una figlia, cosa possiamo chiedere di più?», assapora Harry. Prospettive più ottimiste che mai.